Pontassieve, ottobre mese dei libri: programma ricco di appuntamenti in biblioteca

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Per l’edizione 2018 è stato scelto il tema della “bibliodiversità come strategia di diffusione del libro e della lettura”, in stretto collegamento al progetto “Leggere in Toscana” della Regione Toscana che, riconoscendo nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale e civile da sostenere, vuole ampliare il pubblico dei lettori abituali, consolidando l’abitudine a leggere fin dalla nascita, avvicinando coloro che non leggono e rafforzando le pratiche di lettura di chi ha con i libri un rapporto sporadico.

Il programma proposto dalla Biblioteca di Pontassieve si apre sabato 6 ottobre alle ore 10:30 con la presentazione del libro “Né bianco, né nero. Ricette di un mondo a colori” di Lunapolpetta, seguito da un laboratorio creativo in cui i bambini (3-6 anni) saranno chiamati a giocare con i colori sperimentando la propria unicità.

Venerdì 12 ottobre alle ore 17:30 si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Fumetto Intercultura” di Takoua Ben Mohamed” e la presentazione del suo nuovo libro “La Rivoluzione dei Gelsomini” ed. Beccogiallo. La mostra della graphic journalist e sceneggiatrice sarà visitabile in Biblioteca fino al 10 gennaio 2019.

Sabato 13 ottobre 10:30 “Letture in tutti i sensi”, letture animata di “Supersorda” a cura di Ilaria Danti ed il laboratorio “Trasformiamo le nostre differenze in superpoteri”.

Sabato 20 ottobre alle ore 10:30 verrà presentata la sezione di Libri Tattili, libri per bambini realizzati artigianalmente da Giulia Corsi con i materiali più disparati, in modo da poter essere fruiti anche da lettori ipovedenti e non-vedenti.

Mercoledì 24 ottobre alle ore 17:00 è tempo di Human Library. La Human Library è una biblioteca dove i libri sono persone in carne ed ossa che raccontano una storia significativa della propria vita. I libri-viventi sono uomini e donne disponibili a condividere la propria storia con gli altri, mostrando come ogni storia sia unica e fonte di arricchimento per la collettività.

Infine sabato 27 ottobre alle ore 10:30 nuovo appuntamento con “Letture in tutti i sensi” a cura di Ilaria Danti. In una stanza buia Ilaria cercherà di far allertare tutti i 5 sensi dei bambini con le sue letture.

Per tutta la durata degli eventi di ottobre si svolgerà il consueto mercatino del libro usato che da la possibilità di acquistare libri a poco prezzo ed aiutare la biblioteca nell’acquisire nuove accessioni.

Per informazioni
Biblioteca comunale di Pontassieve
Via Tanzini,23
Tel: 055 8360255 – biblioteca@comune.pontassive.fi.it

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook