Giovedì a Pontassieve mostra pittorica dell’artista Roberto Smorti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Giovedì 19 luglio alle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra pittorica dell’artista Roberto Smorti, con la presentazione del relativo catalogo personale, presso la Sala delle Eroine nel Palazzo Comunale. L’iniziativa è stata ideata, organizzata e realizzata interamente dall’Associazione Colori del Levante Fiorentino, in omaggio al maestro che tanto si è prodigato sul territorio per la divulgazione delle discipline pittoriche. È infatti proprio grazie all’incontro con il maestro Smorti che è nato il gruppo dei soci fondatori. A lui sono oggi riconosciute le cariche di socio e presidente onorario dell’associazione.

Roberto Smorti, è tra i più noti paesaggisti nel panorama artistico fiorentino. Allievo di Giuseppe Mazzon, fin dall’età giovanile dipinge dal vero, all’aria aperta. Dalle sue mani esce una pittura delicata e luminosa caratterizzata da un cromatismo impeccabile. Tramite i suoi quadri i migliori scorci della Toscana allietano da anni numerose case in Italia e all’estero, nonché le sale di numerose collezioni pubbliche e private, alcune sue opere sono presenti anche all’interno del Palazzo Comunale.

Anche questa mostra del “Pittore della Luce” ha come oggetto principale il paesaggio locale, precisamente quello rivierasco del fiume Arno, dalla sua sorgente fino alla sua foce. I visitatori saranno rapiti da un dispiegarsi di luoghi apparentemente conosciuti, perché sentiti e visti, svariate volte, ma poi in fondo mai esplorati e conosciuti.

La mostra sarà visitabile fino al 1 settembre, in orario di apertura del Comune: dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; Martedì e Giovedì dalle 15.15 alle 17.45; Sabato dalle 9 alle 12.

(Fonte ufficio comunicazione Comune di Pontassieve)

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook