(AUDIO e VIDEO) Inaugurata a Scarperia la 45esima ‘Mostra dei Ferri Taglienti’

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ stata inaugurata questa mattina nel Palazzo dei Vicari a Scarperia la 45esima “Mostra dei Ferri Taglienti“, che sarà visitabile fino al 28 di ottobre.
Nell’occasione è stato avviato un significativo scambio-collaborazione con il Museo Municipal de la Cuchelleria di Albacete in Spagna che ha accolto con molto favore l’idea di trasferire una parte delle proprie collezioni nelle sale del Palazzo dei Vicari di Scarperia. La manifestazione, oltre a mettere in luce le caratteristiche della coltelleria spagnola ed in particolare delle navajas, richiamerà l’attenzione sulle modalità di commercializzazione dei prodotti affidata all’attività del coltellinaio ambulante, il cuchellero de cinto, che smerciava i propri prodotti offrendoli ai viaggiatori che utilizzavano la rete ferroviaria e viaria che faceva capo ad Albacete.
In mostra 140 pezzi che comprendono un nucleo più antico risalente al XVIII-XIX secolo, ed una serie di prodotti più recenti della collezione APRECU che si distinguono per la raffinatezza della lavorazione e la preziosità dei materiali.

Ecco le interviste al consigliere regionale Fiammetta Capirossi e all’assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marco Casati.

Di seguito l’intervento del sindaco Federico Ignesti all’interno della trasmissione “Post-It” di giovedì scorso.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook