(VIDEO) Lupi a Contea: le immagini girate da un ascoltatore

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Soltanto il mese scorso arrivava la segnalazione di un cittadino sul gruppo Facebook “Sei dicomanese se…” dell’avvistamento di 3 lupi nel tardo pomeriggio all’altezza di San Biagio, sulla ciclabile che unisce Contea a Dicomano (LEGGI QUI). Si sarebbe trattato di un cucciolo e due adulti. Negli ultimi mesi ormai si susseguono le segnalazioni di lupi. Certe volte si è trattato di avvistamenti, in altri casi i predatori si sono resi protagonisti di attacchi a pecore, vitelli ed altri animali di allevamenti della zona. Ciò che colpisce non è la loro presenza in generale nelle aree montane del nostro territorio, bensì il loro avvicinamento agli abitati nei fondovalle del Mugello e della Valdisieve.
Qualche giorno fa, sempre poco dopo le 19 in zona San Biagio, un automobilista ha filmato con il proprio smartphone uno dei 3 lupi che aveva avvistato dalla SS67 in direzione dei campi oltre la ferrovia, vicino alla pista ciclabile.
Nelle immagini amatoriali (per questo non nitide e dettagliate) inviate a Radio Sieve si vede uno dei 3 lupi che corre in parallelo, ma a distanza, alla linea ferroviaria. Probabile che gli animali siano arrivati o dalla zona di San Biagio, attraversando dunque la strada e la ferrovia, o che possano aver guadato la Sieve ed essere giunti dunque dalla direzione opposta (ma in quel tratto la Sieve si attraversa poco agevolmente).
Di seguito i due video. Consigliamo la visione del secondo, che mostra più nel dettaglio il passaggio del lupo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook