(AUDIO) Pasqua: a Rufina lo “Scoppio del carro” e a Londa la “Colombina”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si avvicina la Pasqua e con essa il tradizionale scoppio del carro a Rufina alla mezzanotte di sabato in Piazza Umberto I e la Colombina a Londa. L’evento rufinese è organizzato dal Comitato per lo Scoppio del Carro.
Le origini della manifestazione risalgono al 1937, quando un gruppo di cittadini rufinesi inventò un rudimentale “marchingegno” chiamato Berta che tramite un particolare procedimento faceva scoppiare un primitivo petardo. Nel 1946 la Berta fu poi chiamata ufficialmente “lo Scoppio del carro”.
Ai nostri microfoni la memoria storica dello scoppio del carro, Renzo Sabatelli, ne racconta le origini

“Anche quest’anno, nonostante le difficoltà, siamo riusciti ad organizzare una delle manifestazioni più amate nel nostro paese – spiega il Sindaco Mauro Pinzani – e ci impegneremo per garantirne il futuro. Un ringraziamento particolare va naturalmente al Comitato ed a tutti i volontari”.
A Londa l’appuntamento con la Colombina è invece per il giorno di Pasqua, con il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Al termine della Santa Messa, verso le 12, in Piazza Umberto I si terrà, prima, la “Benedizione dei Guidatori di autovetture” e subito dopo partirà la “Colombina”. Questo particolare congegno spiccherà il suo volo che farà accendere una serie di fuochi pirotecnici, il suo giusto percorso sarà di buon auspicio per il paese. La tradizione della “Colombina” risale agli anni ’60, quando il giovane Don Pietro Ermini, da poco nominato parroco di Londa, con l’aiuto di alcuni parrocchiani, dette sfogo alla sua creatività per rendere ancora più bello il giorno di Pasqua, l’iniziativa riscosse da subito successo ed adesso sopravvive da oltre 50 anni.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook