10 anni del gemellaggio Pontassieve-Griesheim: il nostro vino protagonista in Germania

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Lo scorso weekend il vino del territorio pontassievese è stato protagonista nel comune tedesco di Griesheim, gemellato con Pontassieve dal 2008. Una serata di narrazione del territorio e degustazione dei migliori calici organizzata dalla locale associazione dei commercianti e dal Comune tedesco, che hanno voluto l’evento dedicato interamente ai vini di Pontassieve. Protagonista della serata l’azienda Frescobaldi, una realtà tra le più apprezzate nel mondo per la qualità dei suoi vini e capace di rappresentare al meglio l’identità di Pontassieve e della nostra Toscana. Tra i molti partecipanti vi erano imprenditori, commercianti, rappresentanti delle istituzioni, cittadini.

Questo evento inaugura il decimo anno di amicizia tra Griesheim e Pontassieve, gemellate dall’estate del 2008. Già nel settembre 2017, in occasione della visita del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, la delegazione del Comune di Pontassieve incontrò un gruppo di imprenditori e commercianti locali e si dichiarò disponibile a sostenere loro future iniziative internazionali, dato l’interesse dimostrato ad aprire un tavolo di lavoro sulla promozione dell’import-export vitivinicolo. Quegli stessi attori hanno poi avviato rapporti con l’azienda pontassievese, culminati nella serata di venerdì.

“Quello con Griesheim è un esempio di gemellaggio che funziona e che vive ormai ben oltre lo scambio istituzionale – dichiara l’assessore alle Politiche Internazionali del Comune di Pontassieve, Jacopo Bencini, che ha rappresentato il Comune durante la serata – cittadini, imprese ed associazioni che cercano contatti ed organizzano eventi congiunti autonomamente, per non parlare della collaborazione per la Settimana Europea della Gioventù: un gemellaggio ormai maturo, dei cittadini, veramente europeo. Non possiamo che auspicare uno sviluppo ancora più inclusivo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook