(AUDIO) Presentato in Palazzo Vecchio “Ecco Firenze”, guida della città per i più piccoli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio a Firenze la presentazione di “Ecco Firenze – Guida alla scoperta delle meraviglie della città”, a cura di Valentina Gensini con i testi di Laura Bati e i disegni di Nano Campeggi.
Un volume pensato e realizzato per i più piccoli, per raccontare Firenze, le sue piazze, strade, monumenti e bellezze.
L’editore Polistampa lo descrive così:
“Ciao, ragazzi, ecco Firenze! Nelle sue strade, per le sue piazze tante storie da raccontare. Conosceremo monumenti famosi, personaggi importanti e con l’aiuto di Pittor Nano, che darà forma e colore alla nostra visita, giocheremo insieme alla scoperta della città. Per giocare con questo libro dovrete imparare a decifrare gli indovinelli del cerca-trova ed essere molto, molto curiosi. Ricordate inoltre che qualche volta le opere che incontrerete per le vie della città sono state sostituite da copie, necessarie per permettere la corretta conservazione degli originali, ora esposti nei musei.
Se volete conoscere Silvano Campeggi, detto Pittor Nano, potrete trovare il suo “doppio autoritratto” fra quelli raccolti nella Collezione degli Autoritratti d’artista della Galleria degli Uffizi. La raccolta, continuamente ampliata, è stata a lungo esposta nel Corridoio Vasariano. Voluto da Cosimo I nel 1565 e progettato da Giorgio Vasari, questo lungo camminamento serviva per proteggere i Granduchi nel tragitto da Palazzo Vecchio, la sede del governo, a Palazzo Pitti, la loro residenza…”

C’eravamo anche noi ieri in Palazzo Vecchio ed abbiamo intervistato i curatori dei testi e dei disegni.
Ascolta Nano Campeggi

Ecco l’intervista a Laura Bati

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook