Incendio nel pistoiese: fumo fino a Barberino

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ ripreso con forza l’incendio scoppiato ieri sera a San Baronto, nel comune di Serravalle Pistoiese, nei pressi di Casalguidi. Le fiamme sono arrivate a lambire alcune civili abitazioni, tant’è che dei cittadini sono stati fatti allontanare dalle proprie case per precauzione. Sul posto sono impegnati cinque elicotteri della Regione Toscana e un Canadair.

A comunicarlo è la sala operativa della Protezione civile regionale.

Il forte vento ha fatto riprendere i focolai nelle zone in cui, a causa dei terreni impervi e dei canaloni dove non è possibile intervenire con uomini e mezzi a terra, l’incendio non era ancora stato del tutto domato. Squadre di vigili del fuoco, volontari, uomini della protezione civile, operai forestali e personale dell’unione dei comuni del Pistoiese stanno lavorando con efficacia, supportando gli elicotteri, per contenere i danni ed avere la meglio sull’incendio.

Il vento ha portato la nube di fumo sin verso Barberino di Mugello, con la nube che risulta visibile anche da altri Comuni del territorio. Si avverte distintamente odore di fumo anche da Scarperia e San Piero.

In copertina una foto scattata a Dicomano.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook