Scarperia e San Piero, piantati 2500 nuovi alberi nel territorio comunale: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Nel mese di Dicembre 2022 sono terminati i lavori di impianto di 2.500 nuovi alberi nel territorio comunale presso il Parco Antonio Berti e l’area dell’ex discarica di Pianvallico.

L’intervento è stato reso possibile grazie ad un contributo di 487.000 € erogato dal Ministero dell’Ambiente e gestito dalla Città Metropolitana di Firenze, nel quale è compresa anche la manutenzione per 7 anni da parte dell’azienda appaltatrice.

I lavori di impianto, iniziati il 13 luglio e conclusi il 10 dicembre, hanno condotto alla messa a dimora di circa 1.500 piante forestali e di circa 1.000 arbustive scelte per dimensioni e specie diverse. L’individuazione delle specie si è basata su parametri tecnici che ben rispondono alla capacità di stoccaggio della Co2 e alla tipicità delle aree di destinazione, anche dal punto di vista delle cure colturali successive all’impianto.

Tra gli obiettivi di questo progetto – spiega l’Assessore all’Ambiente, Marco Recati – troviamo l’aumento del potenziale di laminazione delle acque meteoriche, il miglioramento della risorsa idrologica dei suoli e il potenziamento della funzione sociale delle aree andando a renderle pienamente fruibili dalla cittadinanza. Nonostante l’adozione di diverse tipologie di intervento, dovute alle diverse condizioni ambientali e di uso dell’area, l’obiettivo è unico: dare un contributo concreto nei confronti delle dinamiche ambientali, tema di interesse e di grande sensibilità per l’opinione pubblica. –

L’impianto sarà in grado di stoccare, nell’arco di 40 anni, circa 3.200 tonnellate di Co2. Per chiarire meglio l’idea della portata del progetto, una tonnellata di Co2 equivale a 3.300 chilometri percorsi con un’auto a benzina; Un tragitto in volo da Francoforte a New York; 8.800 tazze di caffè; Un pallone del diametro di 9 metri e del volume di circa 380 m3.

– Come Amministrazione del Comune di Scarperia e San Piero, – continua l’Assessore Recati – siamo molto soddisfatti per la realizzazione di questo intervento, che va a sommarsi ai numerosi lavori già realizzati che mirano al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio. Infatti oltre all’impianto delle 2.500 piante di recente realizzazione, in questi anni siamo intervenuti in maniera importante anche sulla quasi totalità del patrimonio immobiliare pubblico, in particolare quello delle scuole, con interventi di efficientamento energetico e ammodernamento degli impianti esistenti. In particolare sono state installate pompe di calore, valvole termostatiche e pannelli fotovoltaici, sono stati sostituiti gli infissi e realizzati i cappotti isolanti. Gli interventi hanno così generato un importante doppio beneficio: il risparmio energetico e il notevole miglioramento del clima interno degli edifici. –

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook