Circolazione ferroviaria, ieri disagi e ritardi per le tratte di Mugello, Valdarno e Valdisieve: le reazioni della politica locale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri grossi disagi per i pendolari di Mugello, Valdarno e Valdisieve con ritardi fino ad oltre 30 minuti. Insorge la politica locale: “La Regione deve sollecitare Trenitalia per ricalcolare l’indice di affidabilità dei treni, con una diversa concessione dei bonus ritardi – dice la consigliera regionale di Toscana Domani Elisa Tozzi – ci chiediamo anche come mai i rappresentanti dei comitati pendolari non sono ancora ai tavoli tecnici regionali”. Sul tema si esprime anche il Pd di Vicchio; di seguito il comunicato integrale:

Il 20 ottobre abbiamo denunciato il pessimo stato del servizio ferroviario da e verso Firenze. Non vogliamo limitarci a sollevare un problema e poi lasciarlo lì e abbandonarlo. Durante lo scorso consiglio comunale il Gruppo Centrosinistra per Vicchio ha presentato e votato una mozione scritta dal Pd di Vicchio sul progressivo e costante peggioramento dei servizi di trasporto ferroviari che interessano i collegamenti tra il Mugello e la città di Firenze.

Il documento impegna Sindaco e giunta a sollecitare con forza le Istituzioni preposte affinché da subito venga affrontata questa situazione da troppo tempo dimenticata e tollerata dalla cittadinanza.
Inoltre è stato richiesto di inoltrare lo stesso documento politico agli altri comuni del Mugello e della Valdisieve affinché sia messa in atto una politica comune di denuncia dei disservizi per elaborare proposte e indicazioni che migliorino il trasporto di lavoratori, studenti e cittadini verso la città di Firenze.

Vogliamo mantenere alta la pressione su Trenitalia, la Città Metropolitana e la Regione Toscana affinché ci ascoltino e si impegnino a trovare soluzioni e non tollerino più questa situazione. Intanto abbiamo chiesto che il bonus trasporti sia erogato anche nelle biglietterie a Pontassieve e Borgo San Lorenzo che devono essere riaperte appositamente. Non lo faranno? Bene si assumeranno chiaramente questa responsabilità, almeno sarà chiaro da chi dipende.

Vogliamo essere di aiuto e supporto ai cittadini, chiediamo di segnalarci i disservizi quotidiani che subiscono inviandoci comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: pdvicchio@gmail.com
Ci impegniamo a inviare il venerdì sera alla mail istituzionale numeroverdetpl@regione.toscana.it e a quella dell’Assessore Regionale ai Trasporti un riepilogo dei disservizi affinché non si possa più dire di non conoscere lo stato dell’arte e si intraprendano azioni per cambiarlo.

Vi riportiamo alcune segnalazioni delle scorse settimane sopraggiunte da cittadini e cittadine:
– 40 minuti di ritardo per percorrere appena 13,5 km, treno da Vicchio a Firenze SMN;
– 20 minuti di ritardo, treno da Campo Marte a Vicchio;
– durante la settimana le biglietterie aperte più volte sono risultate meno della metà di quelle effettive (nonostante l’utilizzo di quest’ultime sia indispensabile per accedere al bonus trasporti), con file di più di un’ora. Nessuna biglietteria dedicata a questo servizio.

Aiutateci a svolgere il nostro compito, aiutateci ad esservi utili. Naturalmente tutti i suggerimenti che vorrete darci saranno ben accetti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook