Il prossimo weekend il 75° anniversario della Liberazione di Borgo e la Corsa Della Liberazione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo la sezione ANPI locale celebrerà, il 13, 14 e 15 settembre, la ricorrenza della Liberazione di Borgo San Lorenzo con tre giorni di iniziative, fra le quali la 74esima Corsa della Liberazione, prestigiosa gara ciclistica per la categoria allievi, che si svolgerà domenica ed alla quale parteciperanno giovani atleti provenienti da tutta Italia.

La Coppa della Liberazione è un tradizionale impegno della sezione Anpi di Borgo San Lorenzo dal 1946, una iniziativa che è stata premiata dalla continuità con cui è stata proposta nello scenario nazionale per tutti questi decenni.

Con questa corsa gli ideatori di allora vollero che le strade fino a quel momento invase da guerra, morti e disperazione, fossero percorse da una gruppo festoso di giovani destinatari e futuri custodi della memoria.

“Ancora oggi, e più che mai in questo periodo così difficile per la vita del nostro Paese e del mondo intero, lo scopo dell’Anpi è quello di trasmettere alle giovani generazioni quanto sia essenziale consolidare la cultura della partecipazione alla vita civile, affidando ai giovani il ruolo di garanti e custodi della memoria. In questa ottica viene organizzata da decenni la Coppa della Liberazione per consegnare ai giovani partecipanti l’esultanza della vittoria sul nazifascismo che chiuse un ventennio di violenze e prevaricazioni e ci dette la Carta Costituzionale”, si legge in una nota.

Il programma dei tre giorni di iniziative:

Venerdì 13

dalle ore 19,30 CENA al foro Boario, A SEGUIRE SPETTACOLO “DEPOSITO BAGAGLI”

Di Moreno Ciandri: CANTI E LETTURE RESISTENTI

Sabato 15

dalle ore 19,30 CENA con specialità mugellane al ristorante del Foro Boario

Domenica 15

ore 9.45 Santa Messa in Pieve

ore 10.40 Piazza Dante Corteo e deposizione corone

ore 11: Cerimonia di Rievocazione Della Liberazione

ore 12 :PRANZO

ore 14.30 : Partenza 74° Coppa della Liberazione

gara ciclistica per Allievi – Foro Boario

ore 16.30: Arrivo gara ciclistica e Premiazione

ore 19: CENA e chiusura festeggiamenti

Durante tutta la Festa sarà possibile tesserarsi e acquistare il materiale ANPI nella zona del ristorante.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook