Station Road: lunedì festa in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Festa in Piazza e consegna dell’assegno dei fondi raccolti dai proventi del film Station Road per il progetto “Piscina accessibile” della Fondazione Federico Fagioli.

Lunedì 9 luglio dalle ore 19,30 in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve, una festa con un buffet offerto a tutti i presenti a cui seguirà la consegna di un riconoscimento alle tante persone che a vario titolo hanno dato il proprio contributo al progetto.

Un film che ha visto il coinvolgimento dell’intera comunità di Pontassieve, unita per un progetto finalizzato ad aumentare le prestazioni dell’ambiente della piscina comunale di Pontassieve con la possibilità di accogliere persone con disabilità grave e gravissima. Il film – prodotto dall’associazione Cinema Accademia, Casa del Popolo e che ha visto tra i partner sostenitori anche il Comune di Pontassieve – è nato dalla sceneggiatura di Renzo Rosati con lo spirito di far rivivere la Pontassieve immersa negli anni ’70, con tanti spunti, particolari e sfumature che hanno accompagnato la trama di una pellicola che racconta di come si viveva 40 anni fa, quegli anni che hanno rappresentato l’anima vera dei paesi in un periodo storico decisivo per la formazione delle comunità attuali e del loro sviluppo. Il tutto è stato poi condito da quello spirito di condivisione e socializzazione che ha creato intorno al film un piccolo fenomeno sociale, con moltissimi volontari di tutte le età che si sono messi in gioco con impegno e dedizione: 150 gli attori coinvolti, tutti o quasi “locali” e non professionisti, oltre 500 le comparse coinvolte e scene del film girate tutte in Valdisieve. Da gennaio (il 26 gennaio fu la data della premiere al Cinema Accademia ndr) ad oggi numerose proiezioni sul tutto il territorio della Valdisieve, con gli incassi tutti a favore del progetto Piscina Accessibile.

“Station Road – spiega la Sindaca Monica Marini – è stato un progetto che oltre a farci riscoprire come erano gli anni 70, ci ha permesso di coinvolgere un’intera comunità. E’ stato bello vedere tante persone di generazioni diverse diventare amici e condividere un obiettivo comune. A tutti loro e alla generosità dei cittadini che hanno scelto di andare a vedere questo film è dedicata questa serata di festa che faremo proprio in piazza, nel luogo “principe” deputato all’incontro. Questo impegno comune e solidale ha consentito di raccogliere una cifra rilevante di fondi che saranno destinati al progetto “Piscina accessibile” promosso dalla Fondazione Fagioli e sposato dall’amministrazione comunale fino dal primo momento.”

Fonte: ufficio stampa Comune di Pontassieve

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook