Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»MUGELLO»BARBERINO DI MUGELLO»Barberino di Mugello, domani al via i lavori di riqualificazione al Palazzo Comunale barberinese
BARBERINO DI MUGELLO

Barberino di Mugello, domani al via i lavori di riqualificazione al Palazzo Comunale barberinese

RedazioneBy Redazione17 Novembre 2022Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Prenderanno il via domani, Venerdì 18 Novembre, i lavori al Palazzo Comunale di Barberino. L’edificio, lesionato a seguito del terremoto del Dicembre 2019, vedrà importanti interventi che lo renderanno più sicuro, accogliente e funzionale.

“E’ con grande piacere che finalmente iniziamo questo importante intervento al Palazzo Comunale, commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti. Trattandosi di un edificio di interesse storico, vincolato e salvaguardato dalla Sovrintendenza e dal Mibac, i tempi di messa a terra dei progetti e degli interventi sono stati piuttosto lunghi, ma necessari per trovare le sinergie ottimali per completamento del progetto esecutivo e per il reperimento dei fondi necessari a finanziare l’intervento. Il Palazzo Comunale è un luogo significativo, sia per l’Istituzione che per i cittadini e saremo davvero felici di poterlo restituire, dopo questo importante intervento, a Barberino ed ai barberinesi”.

Ad oggi l’immobile risulta caratterizzato da importanti lesioni che hanno interessato le murature perimetrali, le murature e le volte interne. Queste fessure necessiteranno di interventi molto estesi di risarcitura, risanamento e consolidamento. Il sisma di dicembre 2019 ha purtroppo interessato superfici murarie affrescate: seguendo le indicazioni della Soprintendenza è stata eseguita un’ulteriore campagna di indagini attraverso saggi puntuali che hanno determinato la necessità di procedere ad una catalogazione dei decori mediante rilievi diretti ed indagine fotografica ai quali seguirà, dopo aver operato l’intervento di consolidamento e l’intonacatura dell’intera parete, il restauro degli stencil con analoghe tecniche pittoriche.

L’intervento di miglioramento sismico e strutturale dell’edificio, oltre alla sanatura degli effetti del terremoto, vedrà interventi di chiusura di alcune nicchie, regolarizzazione degli spessori murari, realizzazione di un collegamento perimetrale ad ogni piano, rinforzo delle travi lignee, consolidamento strutturale delle volte, placcaggio delle murature, inserimento di fasce, catene, ancoraggi a fibra di rete, rinforzo delle connessioni murarie e delle architravature, oltre a ulteriori opere volte a migliorare il comportamento strutturale del fabbricato.

Nell’ambito del superamento delle barriere architettoniche del Palazzo, verrà invece realizzato un vano in cui sarà installato un ascensore, che vedrà necessario lo spostamento dei servizi igienici e che di fatto risolverà il problema dell’accessibilità al Palazzo Comunale per i cittadini diversamente abili o con difficoltà motorie.

I lavori comprenderanno opere di isolamento, consolidamento e manutenzione straordinaria al tetto, il completo rifacimento degli impianti elettrico e termico, la sostituzione di tutti gli infissi, l’ottimizzazione illuminotecnica delle stanze e delle sale. Verrà inoltre recuperato l’uso completo del secondo piano del Palazzo, all’interno del quale troverà ubicazione anche una nuova grande sala, che tra le altre cose potrà ospitare il Consiglio Comunale.

L’importo di aggiudicazione dei lavori è di oltre un milione e cinquecentomila Euro oltre Iva e le fonti di finanziamento sono fondi della Protezione Civile nazionale, un risarcimento assicurativo sull’immobile, oltre ad uno stanziamento del Comune. La durata effettiva stimata dei lavori è di un anno.

Barberino di Mugello lavori Palazzo comunale terremoto
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Barberino di Mugello, al via i lavori di adeguamento sismico della Scuola Mazzini: i dettagli

(AUDIO) Bilancino, il ruolo dell’invaso durante l’alluvione dello scorso fine settimana: le parole a Radio Sieve di Nicola Perini, presidente di Publiacqua

Capodanno 2025: Tripletta a Barberino di Mugello

Barberino di Mugello, ieri sera incidente mortale sull’A1: tre vittime

Sapori e Tradizioni al Castello di Barberino

Treni fermi sulla Faentina nello scorso fine settimana, Di Maio (sindaca Barberino): “C’è insofferenza e frustrazione, non bastano più le risposte, servono azioni concrete”

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!