Un artigiano fiorentino di 55 anni è stato denunciato ieri sera dai Carabinieri della Compagnia di Pontassieve dopo che si era fermato a bordo strada nel Comune di Pelago per iniettarsi una dose di eroina. Quando la pattuglia si è fermata vicino al veicolo parcheggiato all’altezza di un incrocio ha scoperto che non si trattava di un mezzo in avaria. L’uomo ha provato a nascondere la siringa già pronta per l’uso, ma invano. I militari hanno sequestrato anche un involucro contenente un’altra dose di eroina. Per l’uomo, poi sottoposto ad esami per accertarne le condizioni psico-fisiche, apparse da subito alterate, è scattata la denuncia per guida sotto l’influenza di stupefacenti, la segnalazione amministrativa per possesso di stupefacenti, il ritiro della patente ed il sequestro dell’auto.
Sempre per detenzione ad uso personale di stupefacenti sono stati segnalati, negli ultimi giorni, un 23enne del luogo trovato in possesso di un piccolo quantitativo di hashish ed un richiedente asilo di origini centrafricane che, nel corso di un controllo presso un CAS, era stato trovato in possesso di marijuana.
Dopo l’entrata in vigore del Decreto sicurezza da inizio anno sono stati sequestrati ben 5 veicoli con targa straniera, di diverse nazionalità, risultati in uso a persone residenti da lungo tempo in Italia; per i loro possessori sono scattate sanzioni amministrative per alcune migliaia di € visto che, nella maggior parte dei casi, detti veicoli sono risultati anche privi di copertura assicurativa o non sottoposti a revisione.
