Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»NEWS»MUGELLO»Mugello: A Bilancino tornano i fuochi per Ferragosto
MUGELLO

Mugello: A Bilancino tornano i fuochi per Ferragosto

RedazioneBy Redazione2 Agosto 2018Nessun commento3 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

L’iniziativa, dopo dieci anni, torna a far brillare la notte del 15 agosto con la possibilità di vivere l’intera giornata intorno al Lago.

Tornano i fuochi d’artificio la sera di Ferragosto sul Lago di Bilancino. Dopo dieci anni, l’ultima volta era stata nel 2008, un grande spettacolo pirotecnico illuminerà, con i suoi festosi colori, lo specchio d’acqua e le sponde dell’invaso mugellano, che in quest’anno assiste ad una vera rinascita fatta di eventi, valorizzazione e recupero di alcune aree. Una gioia per mugellani, turisti e cittadini di tutta l’area fiorentina che potranno scegliere di passare in zona il giorno di Ferragosto.

Uno spettacolo, interamente realizzato su chiatte galleggianti ancorate in acqua nei pressi della Punta dell’Andolaccio, con fuochi che, a partire dalle ore 22.30, saranno visibili da tutto il perimetro del Lago.

Un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Barberino e realizzata in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, in particolare grazie al lavoro dell’Ufficio Turismo, con un finanziamento della Camera di Commercio di Firenze: un modo dunque di far festa per l’intero territorio. Un evento che non durerà soltanto il tempo dello spettacolo pirotecnico; infatti, grazie all’impegno del Comune ed in particolare dell’Ufficio Sviluppo Economico e Turismo, sono state coinvolte le associazioni di categoria, le strutture ricettive e gli esercizi di somministrazione del territorio che con “Aspettando i fuochi” proporranno mostre, degustazioni e cene, rendendo possibile scegliere di passare una giornata nuotando o godendosi il fresco, insomma, vivendo il Lago di Bilancino.

Si tratta di un evento che valorizza l’intero parco di Bilancino in un anno davvero speciale segnato da molteplici iniziative di valorizzazione delle aree e eventi sul lago, che tracciano un nuovo percorso di riappropriazione e di sviluppo delle sponde del lago di Bilancino, importante risorsa del Comune e dell’intero Mugello.

“In una giornata così speciale, afferma il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, quale Ferragosto, siamo felici di recuperare una tradizione di qualche anno fa, che suscitava grande ammirazione tra i visitatori. Si tratta di un ulteriore segnale del grande interesse verso una risorsa così importante che diventerà, anche per le attività che vi si affacciano e per l’intero Comune, sempre più vivibile e punto di riferimento di attività e manifestazioni. Il 2018 è stato l’anno di una nuova nascita per il nostro lago: abbiamo finalmente firmato l’accordo sulla governance delle sponde, abbiamo iniziato il lavoro per la futura pianificazione paesaggistica e urbanistica dell’intero parco, sono iniziati i primi interventi di riqualificazione delle sponde e sono stati organizzati eventi che dimostrano tutte le potenzialità di questo meraviglioso territorio. Speriamo davvero che i fuochi inaugurino una nuova stagione per Bilancino.”

E’ comunque raccomandata massima attenzione affinché la festa sia realmente una festa per tutti senza rischi per la sicurezza, con l’invito agli spettatori a prestare la massima attenzione, evitando l’occupazione della sede stradale e qualsiasi forma di intralcio alla circolazione.

(fonte uff. Stampa Comune di Barberino)

Aspettando i fuochi Comune di Barberino Ferragosto 2018 Ferragosto sul Lago di Bilancino fuochi d'artificio Giampiero Mongatti Lago di Bilancini Punta dell’Andolaccio
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Reggello investe in innovazione e sicurezza: inaugurato il nuovo mezzo antincendio dedicato a Giovanni Nuti e presentata “La Signorina del Fuoco”

Reggello, intitolato a Silvano Bettini lo Stadio Comunale locale

Pontassieve, XIX tavolata di solidarietà a Molino del Piano: l’iniziativa quest’anno sostiene il progetto di Comunicazione Aumentativa Alternativa dell’associazione Uno per Tutti

Pontassieve, centri estivi: al via le offerte per l’anno 2026

Rufina, da domani al 14 Giugno la “Festa del volontariato”: il programma

Reggello, ieri l’inaugurazione della Casa della Comunità di piazza Dalla Chiesa: i dettagli

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!