Close Menu
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
Facebook X (Twitter) Instagram
RADIO SIEVE
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube WhatsApp
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
RADIO SIEVE
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
  • Programmi
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola
You are at:Home»EVENTI»Dal 7 al 10 giugno torna a Borgo San Lorenzo la Fiera Agricola Mugellana
EVENTI

Dal 7 al 10 giugno torna a Borgo San Lorenzo la Fiera Agricola Mugellana

RedazioneBy Redazione6 Giugno 2018Nessun commento4 Mins Read
Condividi
Facebook LinkedIn Email Telegram WhatsApp Copy Link

Ultimi preparativi per una edizione della Fiera Agricola Mugellana, la XXXVIII, che per quattro giorni diverrà il centro nevralgico dell’agricoltura, l’allevamento e la zootecnia toscana. L’appuntamento, presentato ieri in Consiglio Regionale, si terrà a Borgo San Lorenzo dal 7 al 10 giugno. L’evento è voluto dall’Amministrazione Comunale ed organizzato dal GAL Start con la collaborazione di Associazioni del settore agricolo e dell’allevamento, va a trattare il settore a 360°, affiancando ai semplici animali da allevamento e cortile, dimostrazioni (alcune dedicate in particolare ai ragazzi delle scuole) con api, falconieri, cavalli di razze pregiate. Questo nel segno dell’innovazione che si affianca alla tradizione, come classico, ormai da qualche anno, in una delle più longeve ed estese manifestazioni del settore dell’intero Centro Italia. Tra le novità l’attenzione particolare soprattutto nei confronti dei prodotti del territorio: qualità, filiera corta e buone pratiche saranno le parole d’ordine di questo evento che anche logisticamente vedrà diverse novità. Al Foro Boario si aggiungerà Piazza del Mercato, con un progressivo avvicinamento al centro storico, che sarà anche teatro di varie iniziative, fra le quali spicca il Festival della Limousine di sabato pomeriggio.
Nel segno della tradizione, anche quest’anno, la Mostra Interregionale della Razza Limousine, che sabato eleggerà i propri campioni, così come la tavola rotonda di apertura che verterà quest’anno su “L’utilizzo delle produzioni zootecniche di filiera corta nelle mense tra qualità, tradizione e cultura” ed alla quale, subito dopo l’inaugurazione, parteciperanno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Marco Remaschi, oltre al presidente dell’AIA Roberto Nocentini ed esperti del settore e del mondo dell’Università. Sarà ampliata la parte tecnica: sia quella riguardante macchine agricole ed i prodotti per l’agricoltura e l’allevamento, sia quella delle eccellenze della produzione agricola e dell’allevamento a livello regionale con l’attenzione rivolta in particolare alle aziende agricole locali (che proporranno la vendita diretta dei loro prodotti), alle produzioni a Km zero ed alle razze e specie agrarie autoctone (come i grani antichi) ed alle coltivazioni biologiche, in particolare al marchio collettivo biologico del Mugello.
Sabato la vera novità sarà il Galà del Mugello, realizzato nei locali della storica Villa Pecori Giraldi, che proporrà una cena a base di prodotti del territorio di grandissima qualità, a cura dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo, con un menù realizzato da uno dei più apprezzati cuochi del territorio, membro della locale sezione di Slow Food, Cristian Borchi.
“Innovare e rinnovare senza perdere di vista tradizioni e produzioni locali di qualità, spiega Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello. Con questi cardini la Fiera Agricola Mugellana è giunta alla 38° edizione. Torna in apertura il convegno, momento di confronto importante, che quest’anno parlerà di mense, tornano le mostre, gli animali nel centro storico con la passeggiata dei capi, torna la mattinata dedicata ai bambini delle scuole primarie che potranno approfittare di laboratori. Si ampliano gli spazi dedicati ai nostri prodotti anche con degustazioni, vetrine e nuove opportunità. Indissolubile è il legame tra territorio ed eccellenze agricole, dalla carne al latte, senza dimenticare il ricco elenco di produzioni derivate da chi ha scelto e deciso di fare della terra il suo lavoro. Ringrazio fin da ora tutti gli attori che rendono possibile questa 4 giorni che ci permette di vedere, toccare e gustare quello che di più prezioso offre il nostro Mugello”.
“Ci aspettiamo grandi cose da questa edizione della Fam, riprende Enrico Paoli, vicesindaco ed assessore all’agricoltura ed attività produttive di Borgo San Lorenzo, che come sempre nasce grazie al lavoro di tanti attori, tra i quali cito Arat, Gal Start, Coldiretti, Cia, Unione degli allevatori, Slow Food, Confesercenti e CCN: a loro va il nostro ringraziamento. Tante le novità, a partire dalla nuova dislocazione, che vedrà interessata piazza del mercato per avvicinare ancora di più la manifestazione al centro storico.”
Tutti gli aggiornamenti ed il programma, nonché le foto delle precedenti edizioni li trovi su www.fieragricolamugellana.it

agricoltura allevamento animali Fiera Agricola Mugellana zootecnia
Share. Facebook Telegram WhatsApp Copy Link
Redazione

Related Posts

Ospedale del Mugello, una storia di generosità lunga sedici anni: nuove donazioni dell’associazione “Il Sorriso di Bruna”

Borgo San Lorenzo, lunedì 8 giugno la marcia della pace organizzata dall’Istituto comprensivo borghigiano

Mugello, Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno: nel 2025 interventi per 2 milioni e 300mila euro. Il punto sull’attività

Motomondiale Mugello, previste navette straordinarie di Autolinee Toscane sabato 30 e domenica 31 maggio

Mugello, terminano il servizio due medici di famiglia. Per gli assistiti ambiti Mugello Ovest e Mugello Est necessario effettuare una nuova scelta

Barberino di Mugello, al via i lavori di adeguamento sismico della Scuola Mazzini: i dettagli

Comments are closed.

  • Like su Facebook
  • Instagram
  • Iscriviti a YouTube
  • WhatsApp
BCC
Strawberries
Automarket Pservice
Strawberries
Vicano
Strawberries
Oreficeria Orologeria Renai
Strawberries
Agenzia Tiziana
Strawberries

FONDO IMPRESE CREATIVE

“RADIO SIEVE S.R.L.” Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 “Fondo Imprese Creative” Titolo progetto: AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER PASSAGGIO DELL’EMITTENTE LOCALE RADIO SIEVE DA RADIO  TRADIZIONALE A RADIO DIGITALE Sostegno finanziario assegnato: 45.902,16 euro


Radio Sieve

è un'emittente locale nata nel 1990 a Pontassieve (Firenze), che funge da voce principale per la Valdisieve e il Mugello. Dopo la chiusura nel 2008, è tornata in onda il 3 agosto 2015, offrendo musica, notizie locali, cronaca e approfondimenti. Si distingue per essere una radio del territorio, con una forte presenza in FM, DAB+ e sui social. 

Copyright © 2026 radiosieve.it

© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • LA NOSTRA STORIA
  • FREQUENZE
  • CONTATTI
  • NEWS
    • CRONACA
    • VALDISIEVE
      • PONTASSIEVE
      • PELAGO
      • RUFINA
      • SAN GODENZO
      • LONDA
    • MUGELLO
      • DICOMANO
      • VICCHIO
      • BORGO SAN LORENZO
      • SCARPERIA E SAN PIERO
      • BARBERINO DI MUGELLO
      • MARRADI
      • PALAZZUOLO SUL SENIO
      • FIRENZUOLA
    • VALDARNO
      • RIGNANO
      • REGGELLO
    • EVENTI
    • SPORT
  • Programmi
    • AER – INFORMA
    • GENERAZIONE WAVE
    • NAVIGANDO NEL WEB
    • SUPEREVA
    • POST-IT
    • ROCK DJ
  • Riascolta il Notiziario locale
  • Amici Viola

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No HTML5 audio playback capabilities for this browser. Use Chrome Browser!