Reggello, il Castello di Sammezzano passa alla Smz srl della famiglia Moretti per una cifra intorno ai 15 milioni di euro: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il Castello di Sammezzano a Leccio comune di Reggello è stato acquistato dalla Smz srl, società amministrata da Ginevra Moretti, figlia dell’imprenditore fiorentino Giorgio Moretti. A darne notizia il comitato Save Sammezzano; questo proprio quanto riportato dal comitato sulla propria pagina Facebook con due diversi post:

Carissimi sostenitori,
siamo felicissimi di informarvi che, secondo fonti affidabili, è da poco avvenuta l’omologa della proposta di concordato presentata dalla Smz Srl.
Pertanto, dallo scorso 28 aprile, tutta la proprietà è stata definitivamente assegnata alla famiglia Moretti.
Nei prossimi giorni vi forniremo informazioni più dettagliate a riguardo. Nel frattempo possiamo finalmente iniziare a sorridere ad a guardare con reale ottimismo al futuro di Sammezzano.
Ovviamente, affinché il passaggio del bene sia definitivamente inoppugnabile, ci sono da rispettare le classiche tempistiche da prassi, quali i 30 giorni per i possibili ricorsi ed i 60 giorni di tempo (a partire da metà maggio) che ha lo stato per esercitare il suo diritto di prelazione. A tal riguardo ci teniamo però a rassicurarvi, soprattutto in merito a questo secondo punto: noi di Save Sammezzano abbiamo combattuto anni affinché lo stato acquistasse Sammezzano, ma c’è sempre stato risposto (in modo pubblico mediante atti ufficiali) che gli enti statali non hanno risorse sufficienti per tale operazione.
Tant’è che la famiglia Moretti già si starebbe mettendo all’opera per il recupero di Sammezzano, dando priorità all’istituzione di “un museo sulla storia del castello, aperto al pubblico”. I progetti della famiglia Moretti prevedono infatti in primis il restauro ed il recupero sia del castello, in particolare del piano nobile, che del parco secolare, oltre che l’abbattimento dell’ecomostro in cemento armato ubicato a poche decine di metri dal castello, l’avvio di attività alberghiere, e la gestione di eventi cerimoniali e non, quali matrimoni ecc.
Già nel 2018 il patron della famiglia Moretti, Giorgio Moretti, si era interessato all’asta, che però poi andò deserta. È stato però all’inizio del 2024 che, spinto dalla figlia Ginevra, l’imprenditore (ben noto a Firenze anche per aver fondato gli Angeli del Bello) ha ripreso in mano la questione, impegnandosi ad ottenere la proprietà di Sammezzano per poi realizzare i suddetti piani di recupero e valorizzazione.
L’ultima asta è avvenuta nel novembre del 2024 per un valore di 16 milioni di euro: la proposta della famiglia Moretti potrebbe essersi aggirata attorno ai 15 milioni di euro.
Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook