Unione Comuni Mugello, firmata l’adesione all’Associazione Nazionale Paesaggi Rurali di Interesse Storico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Paesaggio, storia, tradizioni, agricoltura. Sono molti degli aspetti necessari per far parte del Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali e l’Unione dei Comuni ne è membro con il sito di Moscheta.

Ora ha anche ufficialmente firmato l’ingresso nell’Associaizone Nazionale Paesaggi Rurali di Interesse Storico.

Lo scopo dell’Associazione è, tra le altre cose, promuovere la conoscenza dei paesaggi rurali, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali (PACT) e la loro importanza culturale, ambientale e storica; realizzare iniziative di promozione turistica dei PRIS (Paesaggi Rurali di Interesse STorico); promuovere iniziative di valorizzazione delle produzioni agro alimentari dei PRIS; favorire l’attuazione di politiche di supporto all’atività dei coltivatori che concorrono alla conservazione dei PRIS e delle PACT in collaborazione con MIPAAF e regioni; facilitare l’accesso degli agricoltori ai fondi della Politica Agricola Comunitaria.

Abbiamo aderito con entusiasmo – afferma il Presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore – al registro Nazionale prima e iniziato l’iter per entrare nell’Associazione poi, per valorizzare il territorio, favorirne lo sviluppo sostenibile perché nel solco della salvaguardia di un paesaggio rurale di interesse storico come quello del comprensorio di Moscheta. Ringrazio gli Uffici dell’Unione dei Comuni per aver seguito e portato a termine tutto l’iter necessario”.

Di fatto con la firma il sito di Moscheta, ritenuta di interesse storico, viene inserita in un contesto nazionale fornendole strumenti e percorsi per la salvaguardia e la crescita.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook