(FOTO) Borgo San Lorenzo: inaugurata la scuola Dante 3.0, ampliamento della Primaria del capoluogo

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dante 3.0 è la scritta che compare sulla nuova ala della primaria in via Leonardo Da Vinci ufficialmente aperta oggi. I bambini delle cinque classi dei container stamani hanno inaugurato la nuova struttura. Un suono della campanella diverso per loro e per le insegnanti 

 

12 aule, più di 2 milioni di euro di investimento, di questi oltre 600mila dal bilancio del Comune di Borgo San Lorenzo. Una scuola nuova realizzata con moderne tecnologie per il risparmio energetico, infissi di ultima generazione, aule insonorizzate e dotate di cablaggio.

 

Tra finanziamenti ottenuti e risorse comunali in 10 anni arriveremo a impegnare 15 milioni di euro per le nostre scuole – afferma il Sindaco Paolo Omoboni -, solo alla Dante Alighieri in questi anni abbiamo investito 3 milioni e mezzo tra nuove aule e adeguamento sismico (di questi più di 1milione e 600 mila dal bilancio del Comune),  a cui vanno aggiunti i 450mila per la scuola dell’infanzia Arcobaleno e il milione e 400mila per l’ex succursale di Via Don Minzoni (di cui oltre 800mila comunali). I prossimi interventi saranno l’esterno della Primaria, la Secondaria di Primo Grado, il Palacollina, la nuova scuola di Ronta, quella di Luco e un nuovo Asilo nido. 

Con queste nuove aule finalmente i bambini lasciano le strutture prefabbricate. Un intervento che ha visto tante difficoltà: covid, aumento dei materiali, criticità col fornitore, che alla fine grazie al personale dell’ufficio tecnico e del cantiere e alla ditta Gualtieri siamo riusciti a risolvere, e non era scontato.

 

A breve saranno tolti i container e inizierà l’intervento di sistemazione dell’area esterna per cui sono già previsti in bilancio 250 mila euro. A questo si aggiungono le finiture eseguite dal nostro Cantiere comunale intorno all’area di cantiere.

 

“Sono stati anni complessi, un intervento purtroppo vittima della congiuntura storica che tutti noi abbiamo vissuto – aggiunge la Vicesindaca Cristina Becchi –, ma oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo. Voglio solo ringraziare genitori, insegnanti, personale scolastico, consiglieri, la Dirigente Scolastica, il Sindaco ed i colleghi della giunta, gli operai e tutti gli uffici: se siamo arrivati qui è grazie al lavoro di squadra, alla pazienza, alla tenacia e alla fiducia reciproca. Questo lavoro importante di comunità ha permesso di trasformare una speranza in una realtà”.

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook