Borgo San Lorenzo, il comune aderisce al “Coordinamento Nazionale enti Locali per la Pace e i diritti umani”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Borgo San Lorenzo aderisce al “Coordinamento Nazionale enti Locali per la Pace e i diritti umani”, a sancirlo ufficialmente è il Consiglio comunale che nell’ultima seduta all’unanimità ha votato la proposta di ingresso nell’Associazione.

Un voto che arriva dopo la decisione della Giunta di aderire anche alla “Marcia Perugia-Assisi della Pace e della Fraternità” del prossimo 21 Maggio.

 

“Il Comune di Borgo San Lorenzo – afferma il Sindaco Paolo Omoboni – da anni è impegnato nella promozione della pace perché diritto fondamentale e condizione per la costruzione di un futuro e di uno sviluppo per tutti i popoli. Nel 2016 come Comune abbiamo aderito alla Campagna Senzatomica. La votazione di ieri in Consiglio rafforza il messaggio che abbiamo già lanciato 7 anni fa per una spinta che porti ad un mondo dove non ci sia più bisogno di armi perché la via fondamentale per la nostra sicurezza è il dialogo, è la pace, è la tutela delle libertà individuali, dei diritti e la difesa della dignità umana”.

 

Investire sui giovani e sulla loro educazione; aprire la città al mondo per consentirne lo sviluppo; contribuire alla soluzione dei problemi globali perché oggi nessun Comune è un’isola; essere protagonisti della costruzione di un’Europa solidale e non violenta; riconoscere nella pace un diritto fondamentale; agire a tutti i livelli per raggiungere gli obiettivi descritti. Queste le premesse che hanno portato all’adesione al Coordinamento nello spirito di attuazione anche dell’articolo 5 dello Statuto comunale che prevede che il Comune “promuove e sostiene idonee iniziative per diffondere tra i cittadini una cultura di pace, collaborando soprattutto con le associazioni che operano in tale direzione”.

 

Per la Consigliera con delega a Pace e Cooperazione Internazionale Giada Ciampi:

“Con l’approvazione dell’adesione al Coordinamento avvenuta all’unanimità in Consiglio comunale, abbiamo sancito ancora una volta l’impegno di Borgo San Lorenzo in tema di pace e diritti umani. Ce lo dice ogni giorno la bandiera appesa sul balcone del Palazzo, ce lo confermano eventi e iniziative che abbiamo organizziamo e continueremo a organizzare, Borgo San Lorenzo è città della Pace. Ringrazio il Sindaco e la Giunta per aver avviato l’iter e tutti i colleghi consiglieri per aver compreso l’importanza di questo atto formale”.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook