Giorno della Memoria, le iniziative a partire da domani sul nostro territorio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Domani le celebrazioni per il Giorno della Memoria, giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto; queste le iniziative sul nostro territorio:

BORGO SAN LORENZO

A Borgo San Lorenzo la Giornata della Memoria si fa in tre.

Tre eventi per ricordare e riflettere grazie alle iniziative organizzate da Live Art e dal Cinema Teatro Don Bosco con il patrocinio e il supporto del Comune.

“Con la Giornata della Memoria ricordiamo l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz avvenuto 78 anni fa – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni -. Guardiamo in faccia ancora una volta l’orrore che si spalancò; la consapevolezza di quello che fu ancora oggi deve darci i brividi. Per la prima volta ho letto parole amareggiate della nostra cittadina onoraria Liliana Segre, che è invece sempre stata pungolo positivo per tutti noi. A lei dico grazie perché quelle parole, quei pensieri ci servono ancora di più da sprone nel portare avanti la memoria, nel tramandare quello che è stato, nel non far calare il velo dell’oblio sull’olocausto. Quell’orrore non dovrà tornare, l’indifferenza non deve appartenerci mai più”.

Il 27 gennaio alle ore 21:30 il Cinema Don Bosco e il Comune di Borgo San Lorenzo organizzano, con ingresso gratuito, un’iniziativa dedicata con la proiezione del film “Il bambino col pigiama a righe” diretto e sceneggiato da Mark Herman, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Boyne.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e seguita da un approfondimento sul film e sulle tematiche trattate.

Quattro appuntamenti, due spettacoli, sono invece le proposte a Microscena, il teatro in Via Brocchi a Borgo San Lorenzo. Venerdì 27 alle 21.15 e sabato 28 alle 19 e 21.15, Marco Paoli con Sonia Benedetto, Matteo Berretti, Sabrina Mallano, Gabriella Vallini, Vieri Versari e Martina Verdi, portano in scena lo spettacolo di Mattia Scavuzzo “Ti ricordi Anna?”.

Domenica 29 gennaio alle 17.30 appuntamento con Giulia Bartolacci, Marcello Ferracci, Silvia Frullini, Silvia Ghinassi, Ilaria Giovannini, Paolo Gotti, Fabrizio Lorenzetti, Marco Ranfagni, Francesca Rosa Sabatini e Rebecca Zigliotto, che presentano “Dimenticare, mai” il reading di testimonianze dei sopravvissuti della Risiera di San Sabba.

 

VICCHIO

In occasione del Giorno della Memoria, 27 gennaio, due film al Teatro Cinema Giotto a Vicchio per non dimenticare l’orrore della Shoah.
La mattina è prevista per gli alunni delle classi terze medie dell’istituto comprensivo la proiezione del film “Jojo Rabbit”.
L’altro appuntamento, aperto alla cittadinanza e a ingresso gratuito, si tiene alle 21,30 ed è organizzato da UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici Arci) e Arci Firenze in collaborazione con Comune, Sezione ANPI “Mario Gambi”, circolo Arci “Il Tiglio”, Teatro Cinema Giotto.
Sarà proiettato il film-documentario “Il senso di Hitler” diretto da Petra Epperleine e Michael Tucker (USA, 2021, 92’): l’ascesa del suprematismo, la “normalizzazione” dell’antisemitismo, l’onda negazionista. Girato in nove Paesi, il film ripercorre la sua ascesa al potere e i suoi crimini dal punto di vista di storici e scrittori che esaminano l’impatto che ha avuto e che continua ad avere oggi l’ideologia violenta di Hitler sulla società. Il documentario esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.

VAGLIA 
Un film del 2020 scritto e diretto Jonathan Jakubowicz. La pellicola narra le vicende del celebre mimo Marcel Marcaeu, interpretato da Jesse Eisenberg, prima della celebrità quando era membro della resistenza francese durante la seconda guerra mondiale. Il giovane Marcel è un aspirante mimo. Poco dopo lo scoppio della Seconda Guerra mondiale la Francia viene invasa dai tedeschi. Il ragazzo, insieme al fratello e ad un nutrito gruppo di altri giovani si unisce alla resistenza francese lottando anche contro le persecuzioni di Klaus Barbie, il boia di Lione, ufficiale delle Schutzstaffel e all’epoca comandante della Gestapo nel capoluogo francese.
DICOMANO

Doppio appuntamento a Dicomano per la Giornata della Memoria.
Il primo sarà venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Desiderio da Settignano che in occasione della speciale giornata si fermano, per non dimenticare sui luoghi simbolo del comuni di Dicomano, Londa e San Godenzo in contemporanea.
L’appuntamento a Dicomano sarà in piazza Trieste.

Sabato 28 gennaio alle ore 17.00 nella sala del Consiglio Comunale la rassegna “Gener-azioni”, presenta di libri e discussione sui valori a cura di Udel Mugello e Pensatoio con il patrocinio del Comune di Dicomano.

Con l’occasione sarà proiettato un estratto del filmato “Per esempio Vittorio” in cui appare evidente come dall’orrore che ha caratterizzato una delle pagine peggiori del nostro passato, non debba solamente scaturire la delusione, ma anche un’idea di impegno per un futuro dove le leggi razziali, l’Olocausto, l’eliminazione dei diritti civili e politici siano soltanto un ricordo da cui trarre spunto per scelte sempre più democratiche e attente al bene dei cittadini.

Sarà poi presentato il libro di Federica Montevecchi “Frammenti di futuro. Ricordi di donne e uomini del Novecento” (ed. Pendragon) dedicato alla figura di Vittorio Foa e altri importanti personaggi quali Giorgio Bocca, Nilde Iotti, Elio Toaff, per dirne solo alcuni, intervistati dalla stessa Montevecchi che nell’introduzione al testo chiarisce bene il legame indissolubile tra passato, presente e futuro, quali fili di un’unica treccia che tesse il tempo dell’umano.

MARRADI E PALAZZUOLO SUL SENIO 

Venerdì 27 gennaio 2023, gli alunni delle classi V della scuola primaria e di tutta la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Marradi e Palazzuolo sul Senio, si recheranno a Crespino del Lamone per partecipare alle celebrazioni della Giornata della Memoria. La commemorazione, organizzata dal Comitato Onoranze Caduti Civili di Crespino e Fantino insieme al Comune di Marradi e all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, vedrà gli alunni partecipare ad un incontro sul tema de “I giusti”, il cui relatore sarà Tiziano Lanzini, vicepresidente dell’Aned Toscana. Gli alunni interverranno con pensieri, riflessioni e canti e successivamente renderanno onore ai caduti con il rito dell’alzabandiera presso il monumento-ossario.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook