Scarperia e San Piero, all’Istituto Comprensivo ciclo di incontri sulla genitorialità con la psicologa Eloisa Mingione: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

L’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve, in collaborazione con la Consulta dei genitori, organizza un ciclo di incontri a supporto della genitorialità e per costruire un’efficace relazione fra scuola e famiglia. Interverrà la psicologa del Centro d’ascolto scolastico, dott.ssa Eloisa Mingione.

Sarà un modo per parlare e confrontarsi sul benessere dei nostri bambini e ragazzi, nel profondo convincimento che lo stare bene a scuola favorisca l’apprendimento, e che scuola e famiglia, le due principali istituzioni educative, debbano sempre parlare fra loro.

Gli incontri, come da locandina in allegato, si svolgeranno in presenza nell’Auditorium della scuola di Scarperia, con la possibilità per i genitori di collegarsi anche da remoto. Coloro che interverranno in presenza prenderanno un tè con noi! (tè e biscotteria a cura della Consulta dei genitori).

Il primo incontro, “Scuola e famiglia: un’alleanza educativa”, avrà luogo venerdì 13 gennaio alle 17.30: l’obiettivo del rapporto scuola famiglia è quello di garantire il benessere degli studenti e promuovere il loro processo di apprendimento. Infatti, numerose ricerche hanno dimostrato che i rapporti difficili tra la scuola e la famiglia ostacolano il percorso formativo degli alunni. Come costruire un positivo rapporto scuola famiglia, passando attraverso la crescita dei bambini e i diversi gradi di scuola?

Il secondo incontro, “Sbulloniamoci! Usare il sorriso per ridere con gli altri, non degli  altri”, avrà luogo venerdì 10 febbraio alle 17.30 e sarà compreso all’interno delle iniziative per la “Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo” (7 febbraio).

Il terzo incontro, “Genitori e figli in un percorso di crescita”, avrà luogo venerdì 3 marzo alle 17.30: come gestire il bambino agitato o timido? E l’adolescente oppositivo o introverso? Le difficoltà possono manifestarsi in modo diverso in relazione all’età e possono presentarsi anche soltanto in alcune brevi fasi evolutive. Ci confronteremo sul ruolo educativo di genitori ed insegnanti … per provare a crescere insieme.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook