Borgo San Lorenzo e Pontassieve, siglato il nuovo protocollo passaporti con la Questura di Firenze: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Rilascio passaporti”: il Questore Maurizio Auriemma sigla un nuovo protocollo con 4 Comuni dell’hinterland fiorentino (tra i quali anche Pontassieve), dove sarà possibile prenotarsi online per il rilascio del documento

Il ritorno alla quasi normalità nella vita quotidiana, dopo un lungo periodo segnato dalle forti limitazioni imposte dalla pandemia, ha indubbiamente fatto riscoprire agli italiani il desiderio di viaggiare, talvolta per svago ma anche per importanti esigenze lavorative o familiari.

Lo conferma l’esponenziale incremento delle richieste per il rilascio dei titoli di viaggio presentate negli ultimi mesi alla Polizia di Stato.

Per questo motivo rilasciare, anche in tempi rapidi, il passaporto – la cui emissione è demandata dal Ministero degli Esteri ai Questori delle province – è diventata ormai una delle priorità della pubblica amministrazione.

“Gli spostamenti internazionali – afferma il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma – sono oramai una priorità per molte persone, sia per esigenze lavorative che familiari, pertanto è di primario interesse per la Polizia di Stato riuscire ad offrire sempre un adeguato servizio all’avanguardia con i tempi, non solo nell’ambito della sicurezza, ma anche per garantire il miglior funzionamento possibile dei servizi pubblici rivolti ai nostri cittadini”.

Proprio nell’ottica di dare quindi un adeguato servizio alla cittadinanza, in considerazione anche del forte incremento degli afflussi agli Uffici Passaporti fiorentini, già prima della scorsa estate, il Questore Maurizio Auriemma aveva potenziato i loro orari di apertura al pubblico.

A questa riorganizzazione, che aveva quindi interessato sia l’Ufficio Passaporti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale di via della Fortezza sia quello dei Commissariati cittadini, era contestualmente seguita anche un’implementazione della cosiddetta agenda on-line, sulla quale prenotare i relativi appuntamenti per l’avvio delle relative pratiche.

Considerando che l’area metropolitana di Firenze si estende per oltre 1000 km2 e che conta una popolazione di più di 1 milione di abitanti, oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti nella gestione dei passaporti nella provincia: il Questore Maurizio Auriemma, d’intesa con quattro comuni dell’area metropolitana, ha siglato con i Sindaci un nuovo protocollo d’intesa.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco Dario Nardella in qualità di Presidente della città metropolitana di Firenze. “Si tratta – commenta Dario Nardella, sindaco di Firenze e della Città metropolitana – di un’iniziativa che aiuterà molto i cittadini dei comuni limitrofi snellendo le pratiche per il rilascio dei documenti e consentendo anche un risparmio in termini di tempo”

Grazie a questa iniziativa sarà infatti possibile presentare le richieste per il rilascio dei passaporti anche a Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Figline-Incisa Valdarno e Barberino-Tavarnelle.

Gli utenti interessati potranno quindi prenotarsi direttamente sul portale on-line anche fuori Firenze.

I Sindaci hanno ringraziato il Questore Maurizio Auriemma per questa importante iniziativa che valorizza l’hinterland fiorentino.

“Ringrazio il Questore – sottolinea la Sindaca di Pontassieve Monica Marini – per aver fortemente voluto che i cittadini del territorio della nostra Città Metropolitana avessero la possibilità e l’opportunità di ottenere il passaporto anche in uffici diffusi sul territorio, avvicinando ai cittadini questo importante servizio. Come Amministrazione Comunale abbiamo accolto subito con grande favore questa opportunità offerta dal Questore e abbiamo subito messo a disposizione un ufficio all’interno del Comune di Pontassieve per svolgere il servizio di rilascio dei passaporti per i cittadini dell’intera area della Valdisieve. Un altro tassello importante che si aggiunge ai servizi che i cittadini della Valdisieve possono effettuare nel nostro municipio, nell’ottica di migliorare e aumentare l’offerta di possibilità che come amministrazione stiamo portando avanti da anni.”

 

Una volta al mese, un ufficio distaccato della Questura opererà all’interno del palazzo comunale per le pratiche di rilascio del passaporto. La riconsegna potrà avvenire direttamente, nei giorni seguenti, presso la questura di Firenze o riconsegnata in comune nelle modalità che poi saranno meglio definite al momento dell’appuntamento presso lo sportello

Per richiedere un appuntamento è aperta un’apposita agenda online all’interno del sito della Questura di Firenze da dove, tra le varie opzioni sarà possibile,utilizzando le proprie credenziali spid, anche presso lo sportello di Pontassieve.
https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook