Dicomano, presentata l’audioguida del Museo Comprensoriale dicomanese

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Conoscere gli etruschi, capire i prestigiosi reperti archeologici in mostra al Museo Comprensoriale di Dicomano grazie ad un assistente vocale che ti racconta passo passo, attraverso le sale e le teche, la storia dei ritrovamenti esposti.

A renderlo possibile il progetto realizzato da INQUADRO.ART con la collaborazione dell’Amministrazione; l’applicazione permette al visitatore, inquadrando i reperti archeologici anche con il proprio cellulare, di riconoscerli automaticamente e ascoltarne la descrizione in italiano, inglese o spagnolo.

“In questi anni – afferma l’Assessora alla Cultura di Dicomano Giulia Fossi – abbiamo lavorato molto per la promozione del museo, soprattutto con l’obiettivo dell’accessibilità. L’idea è rendere l’archeologia comprensibile a tutti, quindi restituire il museo in primis alle comunità del territorio, con attività sia per bambini sia per adulti. I risultati ci sono e il progetto InQuadro rafforza questo nostro impegno, rendendo più semplice e immediata la conoscenza dei beni esposti”.

Un ulteriore proposta del Museo che nel corso del 2022, grazie all’impegno di Trame di Cultura l’Associazione che cura iniziative e progetti, ha visto lo svolgimento di tantissimi eventi e iniziative dedicate a bambini, ragazzi e adulti.

Oltre 370 i partecipanti alle attività collaterali che sono state organizzate durante quest’anno. Visite guidate, 16 laboratori tra quelli per bambini e gli esplora museo dei centri estivi, laboratori dedicati a diversamente abili, 7 tra visite guidate e esperienze particolari come i trekking a Frascole. Un’attività costante che ha fatto del Museo un punto di riferimento culturale per le attività di adulti e bambini.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook