Vicchio: fotovoltaico e pannelli solari, si amplia la possibilità d’installazione anche nelle zone urbane e nel centro storico

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Vicchio fa un ulteriore passo deciso nella diffusione e nello sviluppo delle energie verdi a Km zero.

Il Consiglio comunale ha infatti approvato all’unanimità la delibera di adozione della variante urbanistica relativa all’“installazione di impianti fotovoltaici e solari termici all’interno del perimetro del territorio urbanizzato”. L’atto fa seguito alla mozione “Modifica norme urbanistiche in materia di energie rinnovabili” approvata sempre all’unanimità dall’assemblea consiliare nel giugno scorso.
La variante al POC (Piano Operativo Comunale) è finalizzata ad ampliare la possibilità di installazione di impianti fotovoltaici e solari nelle aree urbanizzate, compreso il centro storico, con determinate caratteristiche e non visibili da spazi aperti (come piazze e viabilità pubbliche). In pratica, le modifiche consentiranno nuove installazioni – purché di adeguate tipologie, scelte cromatiche e di materiali, e previo parere dell’ufficio – garantendo la tutela paesaggistica.

“Proseguiamo nella realizzazione di una filiera corta green, adesso agevoliamo l’installazione degli impianti per incentivare il ricorso alle energie rinnovabili – sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa con l’assessore alla Transizione energetica Franco Vichi -. Diamo seguito alla mozione unanime in Consiglio. L’Ufficio Tecnico ha predisposto in tempi rapidi la variante, e ringraziamo per il lavoro svolto, in modo da ridurre le restrizioni, tenendo conto anche delle semplificazioni a livello nazionale. La transizione ecologica a Vicchio la stiamo facendo in concreto – aggiungono -, con una visione di prospettiva, con scelte che promuovono e incentivano la sostenibilità, l’energia pulita, il risparmio. Come la Comunità energetica, come questa importante modifica a favore dei cittadini”.

Dopo che si saranno pronunciate Regione e Soprintendenza, la variante urbanistica tornerà per l’approvazione finale in Consiglio comunale.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook