(AUDIO) Trasporto ferroviario, Baccelli (ass. reg. mobilità): “La situazione sulla linea Pontassieve-Borgo San Lorenzo è intollerabile”. Giannelli (FdI): “Baccelli si accorge solo adesso dei problemi”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La situazione sulla linea Pontassieve- Borgo San Lorenzo è intollerabile. Urgono provvedimenti immediati per mitigare i disagi e limitare ritardi. Gli utenti devono essere tutelati. Serve un’informazione puntuale, tempestiva e preventiva” Così l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli che intende anche convocare a breve un cabina di regia con un focus sulle problematiche della linea in questione.

L’assessore Baccelli è infatti seriamente preoccupato per come Rfi e Trenitalia stanno gestendo l’informazione e la comunicazione dei lavori attualmente in corso nella stazione di Dicomano sulla sulla linea Pontassieve-Borgo San Lorenzo dove da alcuni mesi ci sono gli interventi di riqualificazione previsti dal Protocollo d’intesa per “L’adeguamento e la riqualificazione infrastrutturale delle linee Faentina e Valdisieve” sottoscritto nel dicembre 2017 tra la Regione Toscana, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Rfi, Anas, i comuni e le Unioni del Mugello e della Valdisieve.

“Dal 10 ottobre scorso- spiega Baccelli- , senza che ne sia stata data comunicazione, con il procedere dei lavori, non è più temporaneamente disponibile, per alcuni mesi, il secondo binario e nella stazione di Dicomano non possono essere effettuati incroci. Questo – aggiunge l’assessore ai trasporti- ha provocato immediatamente effetti sulla circolazione, visto che gli incroci sono possibili sono nelle stazioni di Vicchio e Contea ed è sufficiente che un treno sia in ritardo per determinare ritardi pesanti su tutti gli altri presenti sulla linea nella stessa fascia oraria”.
L’assessore puntualizza segnalando soprattutto la mancanza di informazione. “Dalle prime segnalazioni arrivate dai pendolari e dal monitoraggio degli uffici c’è stata una grave mancanza di informazione ai territori e alla Regione che invece devono sempre essere adeguatamente e preventivamente informati. Sono stati inoltre evidentemente sottovalutate le ricadute di questi lavori sul servizio e a farne le spese poi sono i pendolari e tutti coloro che utilizzano la linea. E questo è intollerabile! Convocherò a breve la cabina di regia- conclude Baccelli- , ma chiedo interventi immediati sulla programmazione per riportare il servizio a livelli adeguati”

Alle dichiarazioni Baccelli risponde il responsabile provinciale del dipartimento trasporti di Fratelli d’Italia Giampaolo Giannelli:

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook