Barberino di Mugello, nello scorso fine settimana l’iniziativa “Siamo tutti Protezione Civile”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
A Barberino di Mugello, patrocinato anche dal Comune di Borgo San Lorenzo, si è svolto “Siamo tutti Protezione Civile” l’evento organizzato dalla Pubblica Assistenza “Centro Radio Soccorso ODV” in collaborazione con le altre pubbliche assistenze del Mugello (Maria Bouturlin ved. Dini, APCV Palazzuolo, APCV Marradi) e con il prezioso supporto dell’Ufficio Associato di Protezione Civile del Centro Intercomunale del Mugello e dei Vigili del Fuoco.

Scopo dell’evento, caratterizzato da attività dimostrative, laboratori, simulazioni pratiche e momenti conviviali, è stato ” divulgare la cultura della protezione civile tra i cittadini, rendendoli consapevoli del ruolo attivo che anch’essi hanno in merito alle attività che possono essere fatte per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni, o dal pericolo di danni, derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi”.
Protezione Civile in piazza anche con la campagna “Io non rischio”, la campagna per far conoscere i rischi e le buone pratiche da attuare in caso di situazioni di pericolo.
“Siamo tutti Protezione Civile – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – è stato un evento importante che ha portato in piazza il prezioso lavoro che le Associazioni di volontariato fanno nel settore Protezione Civile.

Non possiamo ricordarci dell’importanza del sistema di Protezione Civile solo quando accadono eventi avversi, ma lavorare per potenziare questa rete quotidianamente. Le persone devono essere consapevoli e informate dei comportamenti da tenere in caso di terremoto o altre emergenze, così come è importante sottolineare che quanto sono essenziali le associazioni e i volontari”
Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook