Borgo San Lorenzo, in corso la Fiera Agricola Mugellana fino a domenica prossima: il programma

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“La Fiera in Fattoria” è sicuramente la novità principale dell’edizione 2022 della Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo.

Sabato 24 e domenica 25 settembre la FAM diventa più grande, molto più grande, e allarga i suoi confini fino a Firenzuola, Vicchio, Dicomano e Sant’Agata.

Per la prima volta la manifestazione zootecnica di Borgo San Lorenzo propone un itinerario guidato alla scoperta del Mugello e delle sue bellissime aziende agricole.

Una proposta rivolta a tutti, ma in primo luogo a chi il Mugello lo conosce poco, e magari vive in città. Sarà molto semplice: gli organizzatori, Comune di Borgo San Lorenzo e Gal-Start metteranno a disposizione un paio di bus-navetta che trasporterà i visitatori fino alle aziende, alla scoperta di paesaggi, animali e sapori del territorio.

E’ consigliata la prenotazione, inviando quanto prima una mail a achille.guastalli@toscanallevatori.it, indicando la giornata prescelta e l’orario, quale meta è preferita e il numero dei partecipanti. Il luogo di partenza dei pullman sarà all’entrata della Fiera in via Caduti di Montelungo, ovvero il lato nei pressi del ponte sulla Sieve.

SABATO 24 SETTEMBRE il pullman A, dalle 9:30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18,00

si dirigerà a Firenzuola, prima all’Az. Agr. MARCHI BRUNO IVO E REMO in via di Riccianico, dove è prevista una visita guidata all’allevamento di bovini da latte Bruna Alpina e Frisona, e poi alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA dove si visiterà lo spazio aziendale, con possibilità di acquisto e degustazioni varie.

Il pullman B, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 sarà diretto invece all’Az. Agr. AGRIAMBIENTE MUGELLO (solo nel pomeriggio) Via la Brocchi, 2 a Borgo San Lorenzo, con visita al primo allevamento in Mugello di bufale con finalità produzione mozzarella biologica. Poi alla STORICA FATTORIA PALAGIACCIO, in via Senni, 40 a Scarperia e San Piero con possibilità di vedere di accarezzare i vitellini, visita allo spaccio aziendale con possibilità di gustare ottimi taglieri del Palagiaccio, e agrigelato per tutti.

Nel percorso c’è anche l’Az. Agr. PALAZZO VECCHIO, in via Piazzano, 41 a Borgo San Lorenzo , con la visita all’allevamento bovini da latte, dove la mungitura viene eseguita con l’aiuto di un robot. Seguita da una visita alla fattoria didattica, con possibilità di acquisto e degustazione di prodotti aziendali.

Infine si sosterà alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA – CENTRO CARNI MUGELLO, in via del Progresso, 5 a Vicchio, con visita allo spaccio aziendale e possibilità di acquisto e degustazioni varie.

DOMENICA 25 SETTEMBRE, al mattino, dalle 9.30 alle 12.30 il pullman A condurrà i visitatori alla grande stalla di LIPPI ALESSANDRO E NOCENTINI ROBERTO, in via Villa, 7 a Dicomano, con visita al Centro aziendale che ospita un allevamento di bovini Limousine, e poi all’Az. Agr. IL MULINO di RUDI DREONI, sempre a Dicomano, con la visita agli allevamenti. Ci si fermerà anche alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA – CENTRO CARNI MUGELLO a Vicchio, per una visita allo spaccio aziendale con possibilità di acquisto e degustazioni varie

Il pullman B invece al mattino – dalle 9.30 alle 12.30- si dirigerà verso Sant’Agata Mugello, in via di Gabbiano 7, all’allevamento della Soc. Agr. BACCIOTTI GIOVANNA di SANDRA E ROBERTO MONGILI

Visita al centro aziendale, si potrà incontrare gli ovini al pascolo e degustare taglieri con formaggi e altri prodotti aziendali.

Poi la metà sarà VALDASTRA, in via di Cardetole a Borgo San Lorenzo, per visitare non solo le stalle del centro aziendale ai pascoli: una passeggiata nel verde della tenuta tra bovini Limousine e Chianine, ovini Suffolk e cavalli TPR.

E si concluderà con la visita allo spaccio aziendale del CENTRO CARNI MUGELLO – CAF a Vicchio, con degustazioni e possibilità di acquisto.

Si torna sul pullman A dalle 15:00 alle 18:00, e si torna a Piazzano (Borgo San Lorenzo), all’azienda PALAZZO VECCHIO e poi all’Azienda Agricola MARCHI C. in via Marcoiano – La Castellana, 7  a Scarperia e San Piero, dove si terrà una visita guidata all’allevamento Limousine, con possibilità di acquistare e degustare i prodotti aziendali, ed è possibile richiedere una merenda a base di coccoli, salumi vari, calice di vino e bevande.

Infine il pullman B, nel pomeriggio, propone due visite: a Borgo San Lorenzo, all’azienda VALDASTRA, e infine a Dicomano, all’azienda LIPPI E NOCENTINI.

Gli studenti dell’Indirizzo Agrario del Giotto Ulivi accoglieranno i visitatori.

“La Fiera è un momento speciale di incontro tra gli operatori – sottolinea l’assessore alle attività produttive del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi -, un’occasione molto utile per confrontarsi e discutere i temi di maggiore attualità. Da una parte c’è una situazione strutturale estremamente difficile e delicata, con le problematiche legate al fortissimo aumento dei costi di produzione, e questo richiede l’attivazione delle misure più opportune, in modo tempestivo ed efficace. Per questo è fondamentale un confronto costante e una collaborazione concreta tra amministratori pubblici da una parte, e agricoltori e allevatori dall’altra: solo col loro apporto la politica potrà fare le scelte necessarie per contrastare le difficoltà che sono insorte, e dare sostegno alle aziende del settore, per superare questo momento”.

Becchi continua: “D’altro canto sappiamo che il Mugello ha eccellenze agro-alimentari da valorizzare, produzioni di grande importanza, e anche su questo dobbiamo confrontarci per far sì che il patrimonio di risorse e di esperienze che abbiamo in questa terra non sia disperso e sottoutilizzato, ma sia invece reso sempre più uno strumento di sviluppo e di crescita. Per questo i convegni e gli incontri, numerosi, che il programma della Fiera 2022 propone, sono utili e necessari per questo scopo. E ringrazio in particolare l’Associazione Allevatori, le associazioni di categorie e il direttore del Gal-Start Santarelli, per il contributo dato all’organizzazione di tali eventi”.

Si inizia venerdì, alle 8.30, con il convegno sull’olio. Il tema è “La lavorazione delle olive in relazione alla qualità dell’Olio Extravergine di Oliva”. Organizzato da CIA Toscana Centro, è previsto anche un assaggio guidato, e i relatori sono Filippo Legnaioli, membro Presidenza CIA Toscana Centro e Lucia Tacconi, Specializzata in olivicoltura e assaggiatrice olio E.V.O.

Alle 10.30 di venerdì si tiene poi l’incontro con gli allevatori ovicaprini, organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Pastorizia. Relatori sono il direttore ARAT Claudio Bressanutti, Franco Corrias, dell’Istituto Zooprofilattico, Chiara Aquilani , dell’Università degli Studi di Firenze DAGRI, Luca Arzilli, tecnico ARAT e Saverio Grande, Direttore ASSONAPA.

Ancora, alle ore 18:00, viene presentato il Progetto VISTOK: “Virtual Fencing per la gestione di precisione degli allevamenti di bovini da carne – Precision liveSTOCK. Relatori saranno Stefano Santarelli, direttore GAL Start, e i professori universitari Camilla Dibari, Giovanni Argenti, Chiara Aquilani e Carolina Pugliese, Università degli Studi di Firenze DAGRI.

Alle 21, sempre venerdì 23 è in programma la presentazione del Progetto INNOCALVANA: “Innovazione sociale e zootecnica per la valorizzazione e la salvaguardia della Razza Calvana”. Ne parleranno Stefano Santarelli, direttore GAL Start, Gianluca Stefani, Università degli Studi di Firenze DISEI, Giuliana Giuliani, Presidente APS La Calvanina, Stefano Malavolti, Az. Agr. Il Poggiolo, Riccardo Bolognesi, Soc. Agr. Selva e Francesco Sirtori, Università degli Studi di Firenze DAGRI.

Il convegno principale si tiene sabato alle 10:30. Il tema è “L’allevamento toscano punta all’eccellenza nel benessere animale”, e l’incontro è organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana

Saranno relatori il sindaco di Borgo San Lorenzo  Paolo Omoboni, Roberto Nocentini, presidente AIA e Presidente ARAT, Giovanni Brajon, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “M. Aleandri”,Mauro Donda, direttore Generale AIA,  Gennaro Giliberti  della Regione Toscana, e le conclusioni saranno affidate a Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana e Assessore Agricoltura, Caccia, Pesca, Sviluppo Rurale e Montagna.

Altro convegno sabato alle 18.30. Lo promuove l’Associazione Produttori Biologici del Mugello, sul tema “Perché i modelli alimentari globali sono pericolosi: come scegliere un’alimentazione sostenibile in un mondo centralizzato”, mentre domenica 25 settembre alle 10 si terrà un incontro  con gli allevatori di bovini da latte organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana. Moderato da Andrea Begliomini, tecnico ARAT vedrà Giovanni Micheli, tecnico Anafibj parlare dei “Nuovi servizi per il miglioramento genetico e del profitto aziendale dell’allevamento. I nuovi servizi di ANAFIBJ”, mentre il tema “La sanità del latte e della stalla”, sarà curato dall’Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna.

Programma Area Eventi e Convegni

Venerdì 23 Settembre

Dalle Ore 9:00 alle 22:00
Mostra/Vetrina delle eccellenze della zootecnia toscana.

Ore 8:30
Convegno “La lavorazione delle olive in relazione alla qualità dell’Olio Extravergine di Oliva”. Convegno con assaggio guidato organizzato da CIA Toscana Centro.
Relatori:
Dott. Filippo Legnaioli – Membro Presidenza CIA Toscana Centro.
Dott.ssa Lucia Tacconi – Specializzata in olivicoltura e assaggiatrice olio E.V.O.

Ore 8:30 – 10:00
Stand Chino Chini – Laboratori con alunni classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado di Borgo San Lorenzo a cura dell’indirizzo “Tecnico Turistico”.

Ore 10:00 – 22:00
Stand Giotto Ulivi – Spazio permanente: illustrazione attività curriculari e extracurriculari IIS Giotto Ulivi

Ore 10:00 – 11:00
Stand Chino Chini – Laboratori con alunni classi terze Scuola Secondaria di Primo Grado di Borgo San Lorenzo a cura dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”: Accoglienza turistica, accoglienza 4.0; Essere accoglienti per essere competitivi; Presentazione App AT Mugello Experience; Presentazione attività industria e artigianato Made in Mugello e manutenzione assistenza tecnica.

Dalle Ore 10:00 alle ore 13:00
Stand Giotto Ulivi – MateGiocando: il Giotto Ulivi gioca con le scuole medie
Stand Giotto Ulivi – Col Giotto Ulivi si gioca a ”Biodiversità e funzioni ecosistemiche di aree verdi periurbane”.

Ore 10:30
Incontro con gli allevatori ovicaprini – incontro organizzato dall’Associazione Regionale
Allevatori della Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale della Pastorizia.
Relatori:
Dott. Claudio Bressanutti – Direttore ARAT.
Dott. Franco Corrias – Istituto Zooprofilattico.
Prof.ssa Chiara Aquilani – Università degli Studi di Firenze DAGRI.
Luca Arzilli – Tecnico ARAT.
Dott. Saverio Grande – Direttore ASSONAPA.

Ore 11:00 – 12:00
Stand Chino Chini – Produzione formaggio “Primo Sale”.

Dalle Ore 15:00 alle ore 17:00
Stand Giotto Ulivi – Il Giotto Ulivi gioca sperimentando: “Percorso bendato attraverso i sensi”.

Ore 17:00
INAUGURAZIONE FIERA AGRICOLA MUGELLANA alla presenza di:
Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
Vicepresidente Regione Toscana e Assessore Agricoltura, Caccia, Pesca, Sviluppo Rurale e Montagna Stefania Saccardi
Vicepresidente della IX Commissione permanente “Agricoltura e produzione agroalimentare” del Senato della Repubblica Italiana Senatrice Caterina Biti.
Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana Antonio Mazzeo.
Consigliere Regionale – Componente Commissione politiche europee e relazioni internazionali Massimiliano Pescini.
Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni.
Presidente del GAL Start Giampiero Mongatti.
Vicesindaca e Assessora alle Attività Produttive del Comune di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi.
Presidente Unione Montana dei Comuni del Mugello Stefano Passiatore.
Assessore all’Agricoltura e al patrimonio Forestale dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti.
Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Chino Chini” Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni.
Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” e Legale Rappresentante del Polo Tecnico Professionale “Agribusiness Mugello” Prof. Adriana Aprea.
Presidente dell’Associazione Italiana Allevatori Roberto Nocentini.
Direttore del GAL Start Stefano Santarelli.

Ore 18:00
Stand Chino Chini – Show cooking: il tortello mugellano, tradizione e innovazione.
Presentazione del tortello con farcitura di patata viola e ragù di verdure in collaborazione con ex allievi oggi ristoratori (prenotazione obbligatoria presso lo stand max. 30 persone).

Ore 18:00
Presentazione del Progetto VISTOK: “Virtual Fencing per la gestione di precisione degli
allevamenti di bovini da carne – Precision liveSTOCK” – Misura 16.2 GAL START
Relatori:
Dott. Stefano Santarelli – Direttore GAL Start.
Prof.ssa Camilla Dibari – Università degli Studi di Firenze DAGRI.
Prof. Giovanni Argenti – Università degli Studi di Firenze DAGRI.
Prof.ssa Chiara Aquilani – Università degli Studi di Firenze DAGRI.
Prof.ssa Carolina Pugliese – Università degli Studi di Firenze DAGRI.

Ore 21:00
Presentazione del Progetto INNOCALVANA: “Innovazione sociale e zootecnica per la
valorizzazione e la salvaguardia della Razza Calvana” – Misura 16.2 GAL START
Relatori:
Dott. Stefano Santarelli – Direttore GAL Start.
Prof. Gianluca Stefani – Università degli Studi di Firenze DISEI.
Dott.ssa Giuliana Giuliani – Presidente APS La Calvanina.
Stefano Malavolti – Az. Agr. Il Poggiolo.
Riccardo Bolognesi – Soc. Agr. Selva.
Prof. Francesco Sirtori – Università degli Studi di Firenze DAGRI.

Sabato 24 Settembre

Dalle Ore 9:00 alle 22:00
Mostra/Vetrina delle eccellenze della zootecnia toscana.

Ore 8:30 – 10:00
Stand Chino Chini – Valorizzazione del territorio – Presentazione delle attività dell’indirizzo Tecnico Turistico.

Ore 10:00 – 11:00
Stand Chino Chini – Valorizzazione del territorio – Presentazione delle attività dell’indirizzo
Enogastronomia e ospitalità alberghiera; Articolazione accoglienza turistica; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.

Dalle Ore 10:00 alle ore 13:00
Il Giotto Ulivi errante per la Fiera: “Poesia in cammino – Racconti agricoli in versi”.

Ore 10:30
Convegno “L’allevamento toscano punta all’eccellenza nel benessere animale” – incontro
organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana
Relatori:
Dott. Paolo Omoboni – Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo.
Roberto Nocentini – Presidente AIA e Presidente ARAT.
Dott. Giovanni Brajon – Istituto Zooprofilattico Sperimentale “M. Aleandri”.
Dott. Mauro Donda – Direttore Generale AIA.
Dott. Gennaro Giliberti – Regione Toscana.
Stefania Saccardi – Vicepresidente Regione Toscana e Assessore Agricoltura, Caccia, Pesca, Sviluppo Rurale e Montagna.

Dalle Ore 15:00 alle ore 17:00
Stand Chino Chini – Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Show cooking: il gelato alla pesca di Londa con cioccolato al rosmarino in collaborazione con il maestro Alessio Calamini e il Consorzio Agrario di Londa.

Ore 16:30
Asta di manze gravide di Alta Genealogia Limousine.

Ore 18:30
Convegno “Perché i modelli alimentari globali sono pericolosi: come scegliere
un’alimentazione sostenibile in un mondo centralizzato” – a cura dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello.

Dalle Ore 19:00 alle ore 22:30
Stand Chino Chini – Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Degustazione di vini del territorio in abbinamento al quinto quarto di bovino in collaborazione con CAF (prenotazione obbligatoria presso lo stand max. 30 persone).

Domenica 25 Settembre

Dalle Ore 9:00 alle 22:00
Mostra/Vetrina delle eccellenze della zootecnia toscana.

Dalle Ore 10:00 alle ore 13:00
Stand Chino Chini – Spazio permanente: illustrazione attività curriculari e extracurriculari IIS Chino Chini.

Ore 10:00
Incontro con gli allevatori di bovini da latte – incontro organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori della Toscana.
Moderatore:
Andrea Begliomini – Tecnico ARAT
Parte I: “Nuovi servizi per il miglioramento genetico e del profitto aziendale
dell’allevamento. I nuovi servizi di ANAFIBJ” – Giovanni Micheli – Tecnico Anafibj
Parte II: “La sanità del latte e della stalla” – a cura dell’Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna.

Dalle Ore 15:00
Stand Chino Chini – Enogastronomia e ospitalità alberghiera – Show cooking: Cuciniamo le
eccedenze, preparazione di piatti con materie prime di recupero, presentazione della “Guida per scuole e comunità sullo sviluppo sostenibile” e del progetto realizzato in collaborazione con
SenzaSpreco dell’Ass. Le Mele di Newtoon.

Programma Area Mostra Zootecnica/Mercato Contadino

Giovedì 22 Settembre

Ore 10:30
Piccoli Veterinari Crescono – Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con il Dott. Andrea Arvati del Servizio Veterinario del Mugello USL Toscana Centro Gimkana Latte del Mugello – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori.

Ore 16:30
L’Alpacario e tanto altro – Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo spazio
animali in collaborazione con la Soc. Agr. GEA.

Ore 17:30
Gli animali della Fattoria TOUR – Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo
spazio animali.

Ore 18:00
Le erbe aromatiche – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Tenuta del Gallo.

Ore 21:30
Per fare un Biscotto ci vuole un Seme – Laboratorio per adulti principianti su
prenotazione – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. La Felce.

Durante tutta la giornata, presso lo stand ARAT, saranno effettuate degustazioni gratuite di Latte MUKKI MUGELLO e il BIOLOGICO PODERE CENTRALE.

Venerdì 23 Settembre

Ore 9:00
Piccoli Veterinari Crescono – Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con il Dott. Andrea Arvati del Servizio Veterinario del Mugello USL Toscana Centro.
Dimostrazione di Mungitura – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.

Ore 10:00
Circolo Creativo 0-3 anni – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 10:00
Dalla Farina ai Biscotti – Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con il Mulino Rapaccini.

Ore 11:00
Il Meraviglioso Mondo delle Api: insieme per conoscere le api e gioco dell’impollinazione. Laboratori per scuole dell’infanzia e primarie – presso lo stand dell’Associazione Regionale
Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Birgit Kessler.

Ore 15:00
Diventiamo Mastri Birrai: dal Luppolo alla Birra! – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con la Soc. Agr. Opificio Birraio.

Ore 16:30
Mani in Pasta: dal grano alla pasta – Laboratorio per famiglie e bambini – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 17:00
Il Potere delle Erbe: conosciamo odori, sapori e proprietà delle piante di montagna! –
presso gli stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con L’Az. Agr. Solstretto.

Dalle ore 18:00
Dimostrazione di Mungitura
 – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.
Dal Latte al Formaggio: casaro per un giorno – presso lo stand dell’Associazione Regionale
Allevatori in collaborazione con Az. Agr. Podere Varena
La Smielatura – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione in
collaborazione con l’Az. Agr. BeeO Baita.

Ore 21:00
Le Orchidee e la loro cura – presso gli stand del Mercato Contadino in collaborazione con
l’Orchidario di Fabbrini Dario.

Ore 21:30
Smielatura e Apiterapia – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. BeeO Baita.

Durante tutta la giornata, presso lo stand ARAT, saranno effettuate degustazioni gratuite di LatteMUKKI MUGELLO e il BIOLOGICO PODERE CENTRALE.

Sabato 24 Settembre

Ore 9:00
Dimostrazione di Mungitura
 – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.
Dal Latte al Formaggio: casaro per un giorno – presso lo stand dell’Associazione Regionale
Allevatori in collaborazione con la Coop. Agr. Il Forteto.

Ore 10:00
Circolo Creativo 0-3 anni – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 10:30
Le erbe aromatiche – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Tenuta del Gallo.

Ore 11:00
Gli animali della Fattoria TOUR – presso lo spazio animali.

Ore 11:30
Il Meraviglioso Mondo delle Api: insieme per conoscere le api e gioco dell’impollinazione
– presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Birgit Kessler.

Ore 15:00
Diventiamo Mastri Birrai: dal Luppolo alla Birra! – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con la Soc. Agr. Opificio Birraio.

Ore 16:00
Dalla Farina ai Coccoli: prepariamo la pasta per i coccoli e per la pizza! – presso gli stand
del Mercato Contadino in collaborazione con il Mulino Rapaccini.

Ore 16:30
Mani in Pasta: dal grano alla pasta – Laboratorio per famiglie e bambini – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 17:00
Il Potere delle Erbe: conosciamo odori, sapori e proprietà delle piante di montagna! –
presso gli stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con L’Az. Agr. Solstretto.

Ore 17:30
Dimostrazione di Mungitura
 – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.
Dal Latte al Formaggio: casaro per un giorno – Laboratorio per adulti su prenotazione –
presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Bacciotti Giovanna di Sandra e Roberto s.s.
Il Ciclo del Miele: dall’Arnia al Vasetto – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Costantini di Stefania Pushparaj.

Ore 18:30
Agri-Aperitivo a Km 0 – presso gli stand del Mercato Contadino in collaborazione con i prodotti di filiera del Granaio dei Medici e delle Aziende locali insieme allo Chef Cristian Borchi.

Ore 21:00
Le Orchidee e la loro cura – presso gli stand del Mercato Contadino in collaborazione con
l’Orchidario di Fabbrini Dario

Ore 21:30
Dimostrazione di Mungitura 
– presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.

Durante tutta la giornata, presso lo stand ARAT, saranno effettuate degustazioni gratuite di Latte MUKKI MUGELLO e il BIOLOGICO PODERE CENTRALE.

Domenica 25 Settembre

Ore 9:00
Dimostrazione di Mungitura
 – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.
Per fare un Biscotto ci vuole un Seme – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori.

Ore 10:00
Il Ciclo del Miele: dall’Arnia al Vasetto – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Costantini di Stefania Pushparaj.

Ore 11:00
Mani in Pasta: dal grano alla pasta – Laboratorio per famiglie e bambini – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 12:00
Il Meraviglioso Mondo delle Api: insieme per conoscere le api e gioco dell’impollinazione
– presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Birgit Kessler.

Ore 15:00
Diventiamo Mastri Birrai: dal Luppolo alla Birra! – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con la Soc. Agr. Opificio Birraio.

Ore 16:00
Gli animali della Fattoria TOUR
 – presso lo spazio animali.
Dalla Farina ai Coccoli: prepariamo la pasta per i coccoli e per la pizza! – presso gli stand
del Mercato Contadino in collaborazione con il Mulino Rapaccini.

Ore 17:00
Il Potere delle Erbe: conosciamo odori, sapori e proprietà delle piante di montagna! –
presso gli stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con L’Az. Agr. Solstretto.

Ore 17:30
Mani in Pasta: dal grano alla pasta – Laboratorio per famiglie e bambini – presso lo stand
dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. L’Oasi di Barbugli Elena.

Ore 18:00
Dimostrazione di Mungitura
 – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in
collaborazione con l’Az. Agr. Il Grillo di Bonini Daniele e Marco.
Il Ciclo del Miele: dall’Arnia al Vasetto – presso lo stand dell’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Az. Agr. Costantini di Stefania Pushparaj.

Ore 21:00
Le Orchidee e la loro cura – presso gli stand del Mercato Contadino in collaborazione con
l’Orchidario di Fabbrini Dario.

Durante tutta la giornata, presso lo stand ARAT, saranno effettuate degustazioni gratuite di Latte MUKKI MUGELLO e il BIOLOGICO PODERE CENTRALE.

Programma Area Prato dei Cavalli

Venerdì 23 Settembre

Ore 10:00 – 12:00
“Giochi Equestri e Battesimo della Sella” – a cura de I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a
Vento.

Ore 16:00 – 18:00
“Giochi Equestri e Battesimo della Sella” – a cura de I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a
Vento.

Sabato 24 Settembre

Ore 10:00 – 12:00
“Giochi Equestri e Battesimo della Sella” – a cura de I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a
Vento.

Ore 16:00 – 18:00
“Giochi Equestri e Battesimo della Sella” – a cura de I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a
Vento.

Ore 21:00
Spettacolo Equestre in Alta Scuola Spagnola con Cavalli Andalusi – a cura della Spanish
Horse Mugello.

Domenica 25 Settembre

Ore 10:00 – 12:00
“Giochi Equestri e Battesimo della Sella” – a cura de I Cavalieri e le Amazzoni del Mulino a
Vento.

Ore 16:00
Spettacolo Equestre in Alta Scuola Spagnola con Cavalli Andalusi – a cura della Spanish
Horse Mugello.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook