Attacco hacker ai sistemi informatici dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve: servizi al momento offline per il ripristino dei dati

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri attacco hacker ai sistemi informatici dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve; questo il comunicato diramato dall’Unione:

Nelle prime ore del mattino di oggi – mercoledì 27 luglio 2022 – si sono verificati interruzioni e disservizi sulla rete e sui sistemi informatici dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valdisieve e Valdarno. Tale circostanza è derivata da un attacco hacker al sistema informatico.
Al momento il sistema è stato cautelativamente spento e isolato dalla rete e sono in corso attività per valutare la natura dell’attacco informatico e le sue conseguenze, prima di poter procedere al ripristino in totale sicurezza dei servizi.
Per le operazioni di ripristino, che sono possibili grazie alle nostre unità di backup, saranno necessari alcuni giorni per permettere il recupero dei dati. In questo periodo la maggior parte dei servizi al pubblico e online saranno indisponibili all’utenza.
Ci scusiamo anticipatamente per i disagi e confidiamo nella più rapida soluzione del problema.
Le amministrazioni informano inoltre che si sta provvedendo alle comunicazioni e alla formale denuncia presso le Autorità competenti.

Chi avesse appuntamenti già fissati con gli uffici è pregato di chiamare per verificare la possibilità di poter svolgere le operazioni richieste. In generale, si consiglia di telefonare agli uffici richiesti prima di recarsi in Comune.

Nelle successive comunicazioni  saranno resi noti eventuali aggiornamenti.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook