(AUDIO) Pontassieve, mercoledì prossimo al Parco delle Montagnole il meeting de “La Comune” per presentare il convegno internazionale “Logiche del bene contro le Guerre” a Vallombrosa dal 20 al 24 luglio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Mercoledì 22 giugno alle 18 presso il Giardino delle Montagnole di Pontassieve il meeting organizzato dall’organizzazione politica “La Comune” in vista del convegno internazionale “Logiche del bene contro le Guerre” che si terrà alla Casa della Cultura di Vallombrosa tra il 20 e il 24 luglio. Questo il comunicato dell’evento:

“In tempi difficili, quando non solo la vita ma persino i tratti umani essenziali sono messi in discussione dalla drammatica tenaglia bellica innescata dai poteri oppressivi decadenti, per cercare di reagire conviene partire dall’inizio, cioè da ciò che è più concretamente originario e caratterizzante la nostra specie”.

È ciò che si propone il Convegno internazionale “Logiche del bene contro le guerre” organizzato dalla Corrente umanista socialista e da La Comune in collaborazione con Socialismo Libertario (Spagna) e Comuna socialista (Argentina) in 5 giorni dedicati a dialogare assieme su primarietà del genere femminile, soggettività umana, coscienza, cultura e attitudine morale ed etica, ovvero quelle prime radici antropologiche che fondano ciò che siamo, tuttora vive ma oggetto nei secoli e tanto più adesso di attacchi disumanizzanti da parte dei poteri oppressivi per depravarle nel loro significato in principio positivo. È proprio ora il momento di approfondire e condividere una visione delle donne e degli uomini basata sul riconoscimento delle migliori qualità da sprigionare, dei limiti da accettare e quelli da superare, e ricercare una pacificazione umana come processo di costruzione attiva e quotidiana, consapevoli che non ci sarà pace autentica sotto il dominio degli Stati, tutti nati dagli eserciti e detentori della violenza concentrata. É importante chiedersi che persone essere, non solo e tanto “che fare”, e ricercare assieme e da protagonisti una teoria vissuta per l’emancipazione. –

Il Convegno – ideato e realizzato come laboratorio di idee e di vita – non a caso si svolgerà alla Casa della Cultura, casa madre dell’umanesimo socialista, spazio libero, indipendente e autofinanziato, affrancato dalle grevi norme del patriarcato e luogo di sperimentazione quotidiana della possibilità e del beneficio di una nuova convivenza tra persone all’insegna del pensiero della vita e dell’impegno per difenderla e migliorarla assieme, una realtà comune che da più di 20 anni accoglie e vive di moltissime persone. La Casa della Cultura sorge all’interno di un luogo (Casa al dono e il parco circostante all’interno della bellissima riserva naturale di Vallombrosa) che già in passato aveva ospitato passioni artistiche, cultura dell’accoglienza e senso del bello: da cenacolo artistico animato da Bernard Berenson negli anni Quaranta a centro di ospitalità di liberi pensatori in fuga dal nazi-fascismo.

La varietà dei contenuti e la possibilità che ciascun partecipante possa trovare il proprio percorso di interesse caratterizzano il ricco programma del Convegno che si articola in mattinate dedicate

all’introduzione del tema generale portante dell’intera giornata e pomeriggi che prevedono in contemporanea diversi circoli di dialogo. La sera, dopo cena, si svolgono le tavole rotonde a cui sono invitate personalità e forze organizzate con lo scopo di confrontarsi e verificare la possibilità di stringere unità di azione a fianco delle sorelle e dei fratelli immigrati e contro le guerre. Oppure si può partecipare alle letture e il sabato alla festa. Per tutta la durata del Convegno sarà possibile acquistare libri dell’ampia e qualitativa offerta editoriale della Libreria di Prospettiva Edizioni, visitare gli stand del quindicinale La Comune, conoscere le pubblicazioni di Socialismo libertario di Spagna e di Comuna socialista di Argentina.

Dopo mesi e mesi complessi e che continuano a metterci alla prova il Convegno Internazionale “Logiche del bene contro le guerre” rappresenta finalmente un’occasione per incontrarsi da vicino, per conoscersi e riconoscersi, per ritrovarsi e distendersi, per esplorare con rispetto la natura circostante, per condividere riflessioni e stati d’animo, per sentirci più forti e felici insieme.

Questa l’intervista a Federico Gattolin, esponente de “La Comune”, realizzata da Radio Sieve:

Share.

Scritto da

Leave A Reply

Facebook