Pontassieve e Pelago, domani al via il percorso partecipato “Piano Mobile” sul futuro urbanistico della zona

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Coinvolgere la cittadinanza, l’associazionismo, i professionisti, il mondo del lavoro e dell’impresa, ma anche le generazioni più giovani nella definizione del futuro del territorio: è questo l’obiettivo principale di “Piano Mobile”, percorso di partecipazione promosso dai Comuni di Pontassieve e Pelago nell’ambito della redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale, lo strumento di pianificazione urbanistica che definisce le azioni di tutela e le trasformazioni ammissibili sul territorio dei due comuni per i prossimi cinque anni.

Con la redazione congiunta del nuovo Piano operativo – che segue la redazione del Piano strutturale intercomunale insieme alle altre amministrazioni dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – si consolida in maniera innovativa il percorso di collaborazione istituzionale tra le due Amministrazioni di Pontassieve e Pelago, come sottolineano i due Sindaci Monica Marini e Nicola Povoleri: “La redazione del Piano operativo intercomunale è un momento importante per il futuro di questo territorio. Si tratta di una pratica piuttosto comune per i piani strutturali, ma che a livello operativo è meno frequente, perché significa condividere in maniera concreta gli interventi strategici per il prossimo futuro. Nel caso di Pontassieve e Pelago è la conseguenza logica del legame che unisce le nostre comunità dal punto di vista culturale e socio-economico, oltre che della continuità territoriale delle nostre aree più urbanizzate”.

Durante la fase di definizione del Piano, grazie al percorso di partecipazione “PianoMobile”, progettato da Sociolab (cooperativa con sede a Firenze che si occupa di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni pubbliche) i cittadini e le cittadine potranno partecipare al dibattito sul territorio e il suo futuro, portando riflessioni, indicazioni e proposte: “Il percorso di partecipazione – concludono i Sindaci – è un’occasione importante di ascolto e coinvolgimento, per arricchire il processo decisionale con gli spunti, le riflessioni, i saperi, le competenze formali e informali di chi vive e opera su questo territorio, contribuendo così alla costruzione di politiche più condivise e al rafforzamento della coesione e del capitale sociale”.

 

“Il PianoMobile è una postazione “pop up” che si aprirà in luoghi diversi, online e offline, al cui interno proponiamo tante attività per abitanti e referenti del mondo sociale, culturale, economico dei due Comuni: informazione, ascolto, mappatura, confronto, raccolta di proposte” spiega Giulia Maraviglia di Sociolab, che coordina l’intervento.

 

Martedì 24 maggio alle ore 18:00 PianoMobile farà la sua prima uscita sul web, per un evento di lancio e presentazione delle attività che si terrà contemporaneamente sulle pagine facebook dei due Comuni e sulla piattaforma ZOOM ( https://us02web.zoom.us/j/89082521735 ) partecipanti potranno “curiosare” dentro le stanze della partecipazione, per interagire e fare domande su obiettivi, temi e attività proposti e scoprire come usare la mappa interattiva, uno strumento accessibile e semplice da usare dove chiunque potrà inserire idee e proposte.

 

Nei giorni successivi il PianoMobile si aprirà nelle strade e nelle piazze con postazione itinerante di informazione e ascolto: il 26 maggio dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Pelago, il 27 maggio dalle 10.30 alle 16.30 presso il mercato di Sieci e il 1 giugno dalle 12.30 alle 20.00 presso il centro di Pontassieve

In autunno seguiranno laboratori tematici rivolti ai portatori di interesse, un trekking partecipato per scoprire i principali luoghi da rigenerare e specifiche attività di coinvolgimento rivolte ai più giovani.

 

Sul sito web dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, alla pagina dedicata al Piano Operativo Intercomunale ( https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/piano-operativo-intercomunale-pelago-e-pontassieve) è possibile consultare i materiali e trovare informazioni sui prossimi appuntamenti. 

 

Il percorso è monitorato dalla Garante dell’informazione e della comunicazione, l’Arch. Maddalena Rossi. Gli spunti e le indicazioni emerse saranno sintetizzati in un report finale, consegnato alle amministrazioni comunali e al gruppo di professionisti coordinato dall’arch. Gianfranco Gorelli, che affiancherà l’ufficio di piano nella formazione del Piano Operativo Intercomunale, sotto il coordinamento del dott. Fabio Carli, Responsabile Unico del Procedimento.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook