Pontassieve, oggi il via ai lavori nel parco di Piazza Pertini a Montebonello nell’ambito del piano “Respira”: i dettagli

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Partono questa settimana i lavori al parco pubblico di Piazza Pertini a Montebonello, il primo intervento del piano generale “Respira” – Sistema parchi di Pontassieve che prevede, nei prossimi anni, una generale riqualificazione dei parchi pubblici del territorio.

Il progetto “Respira” – Sistema parchi di Pontassieve prevede in ogni parco pubblico interventi mirati, ma che seguono i tre principi fondamentali alla base dell’intero progetto: AccessibilitàAmbiente e Socialità.

“Con il rinnovamento del Parco di Montebonello inizia una serie di interventi nei parchi comunali che andranno a tessere un sistema organico di spazi ripensati e ridisegnati per promuovere uno stile di vita sano, una nuova socialità all’insegna dell’accessibilità. – dicono il vicesindaco con delega all’ambiente Carlo Boni e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi – Quello sui parchi è un intervento in cui crediamo fortemente, perché vogliamo promuovere una nuova socialità, che sia  attenta all’ambiente e inclusiva. Cercheremo di coinvolgere anche i cittadini in questo percorso che porterà Pontassieve ad avere un vero e proprio sistema integrato di Parchi pubblici, dove poter fare sport e trascorrere del tempo insieme, in base alle esigenze delle persone, che dopo le restrizioni e il peso della pandemia, hanno bisogno di ritrovare spazi e tempi per costruire relazioni e condividere interessi e passioni.”

Per il 2022 in programma i primi interventi, già finanziati, che interesseranno i parchi delle frazioni di Montebonello e Molino del Piano e, in seguito, il Parco Curiel di Pontassieve.

Dalla giornata di oggi questo progetto vedrà la sua prima realizzazione a Montebonello, con la partenza dei lavori ai giardini adiacenti la scuola Don Milani. Dopo lo smontaggio dei giochi esistenti, si procederà con la realizzazione delle nuove piattaforme destinate a ospitare dei nuovi giochi per bambini oltre ad un miglioramento degli arredi, con nuovi cestini e panchine. L’intervento dovrebbe concludersi entro venerdì 3 giugno.

Da lunedì 6 giugno, l’Amministrazione interverrà a Molino del Piano, nel parco giochi del Circolo Ricreativo Culturale La Torretta, che avrà così una nuova pavimentazione e il rinnovamento di parte dei giochi.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook