(Audio) La Rosa Dei Venti: LA TOSCANA I RIFIUTI E I SOLDI DEL P.N.R.R.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

E’ di questi giorni, la notizia, che un cospicuo gruzzolo di soldi
del P.N.R.R. destinati alla nostra Regione, la Stessa sarebbe intenzionata ad usarli, proprio in orbita rifiuti, impianti di smaltimento e aziende ad essi collegati.
Nelle pieghe della notizia, torna a far parlare di se anche l’ex inceneritore “i cipressi” di Selvapiana, nel comune di Rufina, gestito fin quando è stato in attività da AER e oggi fuori “produzione”.
Nei piani della Regione quello di Selvapiana, unitamente ad altri due medesimi impianti, dovrebbe diventare un digestore della parte organica del rifiuto, cosa che non dovrebbe minimamente incontrare la resistenza di nessuno dei Comitati che nel tempo hanno osteggiato, lo sviluppo di quell’ impianto, fino però a veder lievitare i prezzi in bolletta per smaltire i nostri rifiuti in Germania se non nel continente africano.
Con la logica del -SI MA NON NEL MIO GIARDINO- oggi siamo arrivati ad un punto quasi di non ritorno, ma vorremmo pagare di meno il rifiuto che ognuno di noi produce

Se davvero la Regione porterà avanti questo progetto con i soldi del P.N.R.R. pensate voi che questo impiego troverà consensi oppure come al solito torneranno a proliferare una miriade di Comitati del sempre NO?

La transizione ecologica, oggi tanto di moda, farà i conti anche con quelle decisioni assunte in passato e che oggi ci presentano
il conto? vedi lo spostamento dei rifiuti su gomma oppure su rotaia, che comunque necessitano di energia che a noi costerebbe più di altri per scelte pregresse?

 

Stefano Galli si rivolge ai nostri opinionisti: Massimo Biagioni, Alessandro Scipioni, Michele Ventura, Massimo Mattei.

Riascolta le risposte

Riascolta le parole di Massimo Biagioni 

Riascolta Il parere di Massimo Mattei

Riascolta il parere di Alessandro Scipioni

Riascolta Michele Ventura

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook