Borgo San Lorenzo, positivo al Covid-19 il sindaco Paolo Omoboni: “Vacciniamoci, ce la faremo”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Positivo al coronavirus Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo; questo il suo post su Facebook:
Oggi, tra i positivi al Covid-19 nel nostro comune, ci sono anche io: ero già in isolamento, per fortuna da qualche giorno, in via precauzionale. Sarà un fine 2021 anomalo per parecchi di noi, isolati dagli affetti, dai figli, e non facile per tante persone. 

Penso a tutte le persone che in questo momento stanno lavorando in prima linea per sostenere questa crisi sanitaria, penso a chi è ricoverato, a chi ha perso un familiare, a chi deve gestire conseguenze psicologiche del lockdown, penso alle attività economiche nuovamente sotto assedio, alle attività sociali chiuse e limitate. 

Con più forza ribadisco il mio appello a vaccinarsi: è fondamentale per ridurre i sintomi (9 persone su 10 ricoverate in terapia intensiva nella nostra ASL sono non vaccinate) e la terza dose, che avrei dovuto fare tra pochi giorni, è decisiva per evitare il contagio ed essere esonerati dalle quarantene. 

Dei tanti positivi in questo momento nel nostro comune, solo 2 sono ricoverati. 

L’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità (Iss) dice che, mediamente, l’efficacia della vaccinazione nel prevenire l’infezione (ovvero la riduzione del rischio rispetto ai non vaccinati) è pari al 62%. Il dato è alto nei vaccinati entro 5 mesi (71%), si riduce dopo i 5 mesi (30%), ma ritorna ai livelli iniziali dopo il booster (71%). Questi sono i fatti. 

Facciamoci gli auguri per il 2022, insieme ce la faremo.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook