(Audio) La Rosa Dei Venti del 24 dicembre 2021 dal titolo “LEGGE DI STABILITA’”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Anche quest’anno che abbiamo in carica un Governo di Unità Nazionale, siamo riusciti ad arrivare alla scadenza per l’approvazione della Legge più importante, con il fiato corto.
Infatti neppure una maggioranza, che più ampia non si può, è riuscita a garantire quello che dovrebbe essere l’iter più appropriato, più consono, ma anche e soprattutto più rispondente al dettato costituzionale per l’approvazione della Legge di Stabilità
Il condizionale in questo caso è d’obbligo, perché nel frattempo tutto potrebbe ancora succedere, anche se le premesse a mio avviso lasciano poco margine di movimento.
Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe licenziare una Legge di Stabilità, senza la doppia lettura dei due rami del Parlamento, perché si imporrebbe, una volta approvate le modifiche, di tornare in quell’aula dove i “cambiamenti” non sarebbero stati ne discussi ne tanto meno votati.

Perché per l’ennesima volta, ma in questo caso con condizioni sicuramente più favorevoli, si può arrivare a licenziare, dopo una sola lettura, considerati anche tutti gli emendamenti, una Legge con il fiato corto?

Non sarà per caso che oramai ci siamo abituati ad un iter ridotto, che magari nel tempo ha permesso ad alcune forze politiche, di inserire anche clausole che dopo, a bocce ferme, sono risultate inappropriate, se non quasi anticostituzionali?

Stefano Galli si rivolge ai nostri opinionisti: Massimo Biagioni, Giuseppe Matulli, Alessandro Scipioni, Michele Ventura, Massimo Mattei.
Riascolta le risposte

Riascolta le parole di Massimo Biagioni

Riascolta Il parere di Massimo Mattei

Riascolta il parere di Alessandro Scipioni


Riascolta il parere di Giuseppe Matulli

 
Riascolta il parere di Michele Ventura

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook