Pontassieve, “Olio d’Oro”: riparte il concorso tra le scuole per la raccolta degli oli esausti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Dal 9 dicembre riparte il concorso tra scuole per decretare il plesso scolastico più virtuoso nella raccolta degli oli esausti. Il progetto “Olio d’Oro”, progetto di economia circolare sugli oli alimentari esausti del Comune di Pontassieve, realizzato da  Silo spaBacciotti srl e Consorzio Re-Cord, coinvolgerà tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo di Pontassieve.

La precedente edizione ha visto la vittoria, con 1,69 kg pro-capite di olio recuperato la scuola De Amicis che si si è aggiudicata il premio di scuola virtuosa e, grazie al contributo messo in palio dai partner del progetto, riceverà due PC portatili da utilizzare per la didattica scolastica.

Dal 9 dicembre gli studenti saranno nuovamente chiamati a conferire l’olio esausto nei contenitori presenti nei plessi scolastici della scuole  primarie Galileo Galilei di Sieci; Italo Calvino e Edmondo de Amicis di Pontassieve; Gianni Rodari di Molino del Piano, Don Milani di Montebonello e nella Scuola secondaria di I grado Maria Maltoni di Pontassieve.

La raccolta alle postazioni sarà molto semplice, basterà, dopo aver versato a casa l’olio in una qualsiasi bottiglia di plastica, conferirla nell’apposito contenitore, assicurandosi che sia ben sigillata. A differenza della precedente modalità adottata negli ecobox, in questo caso non dovrà essere versato il liquido, ma l’intera bottiglia negli appositi contenitori.

Un’azione semplice, ma importante per l’ambiente. Sversare l’olio nello scarico del lavandino o del water è un danno per l’ambiente, perché l’olio danneggia le tubature e le falde acquifere. Gli oli vegetali, se correttamente smaltiti, possono invece trasformarsi in una risorsa diventando una preziosa fonte energetica rinnovabile.

Si ricorda infine per tutti i cittadini che il progetto Olio d’Oro prevede anche 4 postazioni,  nella zona di Villini, dove poter conferire olio esausto; in particolare all’ingresso del parcheggio COOP di Pontassieve, al parcheggio di piazza della Libertà, all’ingresso dello Stadio Comunale e nel parcheggio di Via Varsavia (all’intersezione con Via Algeri).

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook