(Audio) La Rosa Dei Venti del 26 novembre 2021 dal titolo “Per un ritorno alla normalità”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Magari parlare di ritorno alla normalità, quando ancora siamo, stando ai numeri, all’inizio della possibile quarta ondata, potrebbe sembrare persino fuori luogo. Sicuramente però c’è bisogno di tornare a parlare di quella normalità di cui eravamo abituati fino ad una ventina di mesi fa e a darcene contezza, se solo ne avessimo avuto il bisogno, è stata l’assemblea 2021 di Confindustria Firenze della settimana scorsa, che è tornata a parlare di Tirrenica, di terza corsia autostradale, di aeroporto e del sotto attraversamento ferroviario.
Con una serie di relatori che avrebbe fatto invidia a tante iniziative analoghe, insieme al presidente di casa Maurizio Bigazzi, anche il presidente nazionale Carlo Bonomi e con loro oltre al commissario per gli affari economici della Commissione Europea Paolo Gentiloni, anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Eugenio Giani e il Sindaco della Città Metropolitana Dario Nardella.
Si è parlato di infrastrutture, di quelle infrastrutture che ancora in questa zona mancano all’appello e che la pandemia ha mandato in fondo ai cassetti, però proprio in queste situazioni, occorre provare a rimettere in moto i meccanismi in vista del ritorno alla normalità. Se e quando ripartiremo non possiamo farci trovare impreparati, occorre quindi già da adesso avere idee chiare sulle priorità
che detteranno la nuova agenda.

Quanto presentato in questa ventina di righe, convince anche voi del fatto che non possiamo più permetterci il lusso di sprecare ancora del tempo prezioso?

Di tutte le opere infrastrutturali in agenda prima del Covid, se oggi foste voi a dover rimettere in ordine di attuazione, a quale dareste la precedenza?

Stefano Galli si rivolge ai nostri opinionisti: Massimo Biagioni, Giuseppe Matulli, Alessandro Scipioni, Michele Ventura, Massimo Mattei
Riascolta le risposte

 

Riascolta il parere di Michele Ventura

Riascolta il parere di Alessandro Scipioni

Condivi su:
Share.

Scritto da

Redazione

Leave A Reply