Giornata contro la violenza sulle donne, il programma dei principali eventi sul nostro territorio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

I principali eventi sul territorio in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, il prossimo giovedì 25 novembre. 

SCARPERIA E SAN PIERO

Dal 25 al 27 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Scarperia e San Piero, in collaborazione con il gruppo artistico Seven Art, la Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente, Clap Mugello, l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero e le Proloco di Scarperia e di San Piero, organizza alcune iniziative per sensibilizzare e riflettere sul tragico fenomeno della violenza sulle donne.

Giovedì 25 novembre presso i locali della Vecchia Proprositura di Scarperia alle ore 17:00 verrà inaugurato il vernissage/performance-live della mostra d’arte contemporanea intitolata “Venticinque Novembre” a cura del gruppo artistico Seven Art e patrocinata dal Consiglio regionale della Toscana. Gli otto artisti contemporanei (Cristina Falcini, Susi La Rosa, Mauro Baroncini, Filippo Benci, Diana Polo, Claudio Bellari, Elena Migliorini e Carlo Tesori) saranno gli otto protagonisti di una performance-live che darà voce a otto tragiche storie di violenza sulle donne per lanciare un grido di aiuto e un invito al pubblico a riflettere su un fenomeno così drammaticamente attuale. La narrazione artistica delle opere e delle storie sarà accompagnata dalle note della violoncellista, Giulia Novelli.

In questa occasione il gruppo artistico Seven Art donerà al Comune una “Panchina Rossa”, simbolo convenzionalmente associato alla lotta contro la violenza sulle donne, che sarà esposta nei locali della Vecchia Propositura durante la performance-live per l’intera giornata del 25 novembre. Il giorno Sabato 27 novembre alle ore 15:30 con cerimonia ufficiale, la panchina rossa verrà installata in modo permanente presso i giardini pubblici di via Lippi a Scarperia a completamento della campagna annuale di sensibilizzazione sul tema, voluta dall’Amministrazione Comunale, e già iniziata lo scorso 8 marzo 2021 quando venne collocata la prima panchina rossa sul territorio comunale presso i giardini pubblici di via Don Minzoni a San Piero. Dopo la cerimonia di collocamento della panchina rossa ai giardini pubblici di Scarperia, si terrà nelle sale del Palazzo dei Vicari, dalle ore 18:00, un reading recitato di sei monologhi dal titolo “finchemortenoncisepari” a cura di Clap Mugello, Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente, con un intervento di chiusura a cura della Vice Presidente del Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, avv. Donatella Albisani, sulle forme e i percorsi di tutela giuridica e sociale attivabili in via d’urgenza dalle donne vittime di violenza.

Sempre Giovedì 25 novembre l’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero, in collaborazione con la Pro Loco di San Piero a Sieve, organizza un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere coinvolgendo direttamente gli alunni e la popolazione scolastica. Dalle ore 11:45 i bambini della Scuola Primaria di San Piero legheranno 100 nastri rossi alla cancellata della scuola e all’imbrunire l’intera facciata dell’edificio scolastico verrà illuminata di rosso a cura della Proloco di San Piero, mentre alle ore 9:00, presso il giardino della Scuola Primaria di Scarperia, verranno installate tre panchine rosse, quali testimonianza tangibile che anche all’interno delle comunità scolastiche il tema della violenza viene affrontato con le nuove generazioni non solo per diffondere la conoscenza del triste fenomeno ma anche per favorire lo sviluppo di una corretta consapevolezza della cultura di genere a partire dai giovani.

“Un ringraziamento davvero particolare” commenta il Sindaco Federico Ignesti, “va a tutte le associazioni del territorio comunale, al gruppo di talentuosi artisti Seven Art, all’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Scarperia e San Piero, alla scuola e alle Proloco locali, per la sensibilità dimostrata, la disponibilità e l’impegno con i quali contribuiscono a diffondere una posizione di completo contrasto alla violenza sulle donne e a stimolare un’evoluzione culturale che mira al raggiungimento della parità di genere nella nostra società e, soprattutto, non lasci mai sole le donne vittime di violenza che decidono di denunciare, ma favorendo loro tutto il sostegno di cui necessitano per riappropriarsi della loro vita e della loro felicità ingiustamente negata, attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di tutela sociale e giuridica messi a disposizione dalle istituzioni.” “Voglio inoltre ricordare che sul sito del Comune e sulle targhe delle panchine rosse collocate nei giardini pubblici è riportato il numero verde nazionale gratuito antiviolenza, 1522, attivo 24 ore su 24, istituito dal Ministero dell’Interno, Dipartimento delle Pari Opportunità, che può essere contattato in modo anonimo dalle donne in difficoltà e al quale rispondono operatori qualificati multilingua. E’ necessaria la consapevolezza di tutti per contrastare la violenza di genere nella nostra società”.

RUFINA

L’Amministrazione comunale di Rufina celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una serie di iniziative di sensibilizzazione con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e del Consiglio Regionale.

Il primi due appuntamenti sono proprio giovedì 25 novembre, data ufficiale della giornata mondiale. Il primo è fissato per le 11,30, nella frazione di Contea dove sarà inaugurata una Panchina Rossa in memoria di tutte le vittime della violenza. La sera alle 21 in Biblioteca Comunale ci sarà “Baciate e uccise” letture e canti a cura del Piccolo Teatro di Rufina.

Le iniziative proseguiranno, poi, sabato 27 novembre alle 18 nella sala del consiglio comunale con “Caro stasera cucini tu” presentazione del libro di Rosanna Pugnalini. Interverranno, oltre all’autrice, Il Sindaco di Rufina Vito Maida, l’Assessore alle Pari Opportunità Stefania Da Luise, Francesca Basanieri presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana ed il Consigliere Regionale Cristiano Benucci.

Fino al 28 novembre in Biblioteca Comunale sarà presente uno scaffale con letture sul tema. Le attività commerciali e studi medici che hanno aderito all’iniziativa dedicheranno una parte della vetrina o del loro studio ad un simbolo della lotta alla violenza contro le donne.

 

REGGELLO 

Sarà inaugurata giovedì prossimo alle 10,30 ai giardini della Pieve di San Pietro a Cascia la “Panchina Rossa”. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Reggello Assessorato alle Pari Opportunità e vedrà la partecipazione del Sindaco Piero Giunti dell’Assessora alle Pari Opportunità Adele Bartolini, dei ragazzi della classe 2^ della Scuola Secondaria di primo grado “M.Guerri” e dei rappresentanti della Fraternità della Visitazione.

Saranno anche proposte una serie di letture a tema a cura di Sandra Bratta, Simona Gonnelli, Maria Italia Lanzarini d Mariangela Puliti.

Successivamente sarà inaugurata la mostra fotografica “Segnali di Rosso” di Renzo Puliti realizzata dal Circolo Arci di Reggello.

“L’obiettivo è quello di poter realizzare almeno una panchina rossa per ogni frazione del nostro Comune – spiega Adele Bartolini Assessora alle Pari Opportunità del comune di Reggello -. È chiaro che non sono le panchine a fermare la violenza sulle donne, purtroppo non sono neanche le leggi che, a dire il vero adesso esistono, bisogna cambiare la mentalità ancora troppo maschilista nel nostro paese. In Italia troppe donne ancora non denunciano per paura o, se lo fanno, a volte non vengono credute o sottovalutate. Le panchine rosse devono servire a risvegliare la coscienza di ognuno ed ognuna di noi, devono essere una sorta di totem che deve ricordare quanto sia ancora attuale questo problema e quanto sia grave la situazione di molte donne”.

Per qualsiasi emergenza il Comune di Reggello ricorda che è disponibile il numero antiviolenza 1522.

 

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook