Novità TPL, i dubbi e le richieste di alcuni rivenditori di biglietti e abbonamenti della Valdisieve

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Dal primo novembre i francesi di Autolinee Toscane gestiranno il tpl su gomma in tutta la regione. Un gruppo di rivenditori di biglietti e abbonamenti della Valdisieve esprime preoccupazione e dubbi sul loro lavoro e sulla continuità del servizio.
E’ il periodo in cui ricade il cambiamento che non convince i rivenditori, vista la ripresa dell’anno scolastico e l’alta emissione e rinnovo di tessere. Dubbi poi sulla validità dal primo novembre dei biglietti emessi per il rimborso dei voucher e timori per il ripetersi del disservizio di emissione che si era verificato il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico.
I rivenditori propongono un incontro tra le parti per fare chiarezza sui numerosi aspetti e chiedono di mantenere l’attuale gestore e relativa rete di distribuzione della bigliettazione fino a giugno e di rinviare i cambiamenti all’estate prossima.
Di seguito la nota integrale che è pervenuta alla nostra redazione dai rivenditori:

Siamo un gruppo di rivenditori di biglietti e abbonamenti del TPL della provincia di Firenze. Le notizie apparse ultimamente sulla stampa sul cambiamento del gestore del trasporto pubblico locale ci impongono, quali operatori della bigliettazione, alcuni quesiti e dubbi, sia sul nostro futuro, sia sulla continuità del servizio che andremmo a proporre ai cittadini. Già nell’Agosto dello scorso anno abbiamo subito dei disagi a causa di una diatriba commerciale fra l’allora gestore del TPL e l’autostazione SRL (gestore della bigliettazione) arrecando notevoli disagi ai cittadini e a noi come operatori in quanto fummo costretti a spiegare ai cittadini per oltre 1 mese che non eravamo in grado di fare né biglietti né abbonamenti. Il periodo scelto per questa nuova transizione ci sembra essere particolarmente deleterio per i seguenti motivi:
1. La ripresa dell’anno scolastico, con la campagna vaccinale ad un buono stato di avanzamento, è stata accolta con fiducia dai cittadini quindi , la richiesta di emissione nuove tessere/rinnovo tessere scadute è alta. Ma alla domanda dei cittadini “Quando sarà pronta la nuova tessera” siamo costretti a stringerci nelle spalle e non possiamo dare una risposta certa ed esaustiva ai nostri clienti.
2. I biglietti che abbiamo emesso per il rimborso dei voucher saranno ancora validi dopo il 1 Novembre?
3. L’emissione degli abbonamenti che faremo a fine Settembre per il mese di Ottobre e quelli di fine Ottobre per il mese di Novembre, funzionerà regolarmente o si ripeterà il disservizio che abbiamo avuto il giorno prima dell’inizio dell’anno scolastico, con notevoli disagi per noi e per i cittadini?
Considerato quanto sopra descritto, proponiamo quanto segue:
1. Che venga convocato subito un incontro, anche in piattaforma online, fra le parti interessate. Incontro a cui chiediamo di essere convocati.
2. Molte delle nostre attività sono edicole o piccole cartolerie e sopravvivono alla crisi, che ormai le attanaglia da diversi anni, proprio per il servizio di bigliettazione, non tanto per la remunerazione dello stesso, ma piuttosto per l’afluenza dei clienti che il servizio porta in negozio.
3. Mantenere l’attuale gestore e relativa rete di distribuzione della bigliettazione fino alla fine dell’Anno Scolastico 2021/22 e rinviare eventuali cambiamenti al periodo di Luglio-Agosto. Questo arrecherebbe minor disagio alla nostra categoria ma soprattutto ai cittadini.

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