Diotto: chiusa l’edizione 2021, il Palio va ai Bianchi di Santa Croce e Fagna

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

A portare a casa il Palio del Diotto dei 715 anni di Scarperia sono stati mercoledì sera i Bianchi di Santa Croce e Fagna, vincitori anche dell’edizione del 2019.
Amministrazione comunale e Pro Loco hanno lavorato per realizzare, nonostante le limitazioni imposte dal Covid, la manifestazione, rinunciando a buona parte del pubblico e annullando inoltre anche altri eventi che il Diotto lo caratterizzavano da sempre ( rificolona, tombole, giornate rinascimentali, festa a corte).
Erano 40 anni che non si trovavano in piazza per la finale i 4 rioni storici, i primi nati alla fine degli anni cinquanta: Rossi di Castel San Barnaba, Verdi di S. Agata, Blu dei Birilli e Crocioni e Bianchi di Santa Croce e Fagna.
I circa 400 posti disponibili, secondo normativa, nelle 4 tribune della Piazza dei Vicari (solitamente i posti erano 800) sono stati interamente venduti, e non solo agli scarperiesi.
Durante la serata, raccontata storicamente dallo speaker Corrado Marsan è stato consegnato ai figli di Luigi Vitali, responsabile dei Bandierai degli Uffizi, maestri dei nostri Bandierai e Musici di Castel San Barnaba, un drappo dei nostri bandierai ornato con le loro firme.
Al mattino l’Amministrazione Comunale aveva consegnato copie della Costituzione ai maggiorenni, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo.

Fonte: http://met.provincia.fi.it/

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook