Podernovo, Lagacciolo e Consuma: domenica la commemorazione degli eccidi nazifascisti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Domenica 29 agosto sarà celebrato il 77° anniversario degli eccidi nazifascisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma. Il programma di questo anno, fa sapere il Comune di Pelago, prevede il ritrovo la mattina alle ore 10.30 in piazza La Pira a Consuma, da dove il corteo si sposterà verso villa Podernovo. Arrivo previsto per le 11,30.
A Podernovo in memoria dei 19 civili barbaramente uccisi dalle truppe naziste si svolgerà la commemorazione. Sono previsti i saluti di Giulia Lazzeri, consigliera del Comune di Pelago con delega alla Memoria, di Stefano Galli della Sezione Anpi di Pontassieve e James Demby proprietario di villa Podernovo.
In programma interventi di Alessandra Nardini, assessora regionale con delega alla Memoria e Francesco Fusi ricercatore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea con un approfondimento dal titolo “Gli eccidi di Podernuovo e Lagacciolo e la guerra ai civili in Toscana nell’estate 1944” e letture a cura delle associazioni Proconsuma e Consuma Creativa.
Parteciperà alla cerimonia anche una delegazione di lavoratori della GKN.
Il Comune di Pelago invita tutti a partecipare nel rispetto delle norme anticovid. muniti di green pass e DPI.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook