“Progetto resilienza” di Enel: in fase conclusiva i lavori a Palazzuolo sul Senio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ieri mattina i tecnici di E-Distribuzione, società del gruppo Enel, hanno avviato l’ultimo step dei lavori iniziati alcuni mesi fa a Palazzuolo sul Senio, che hanno interessato anche i comuni limitrofi, e che in questa fase conclusiva coinvolgeranno in particolare le aree di Quadalto, Bibbiana, Piedimonte, Lozzole, Mantigno, Campanara, Visano e dintorni. Si tratta di attività per la messa in servizio dei nuovi impianti lungo la linea elettrica denominata “Senio”, completamente rinnovata, e delle cabine denominate “Strigelli – Palazzuolo – Acquadalto” che sono state automatizzate, a cui si aggiunge l’attivazione della nuova cabina secondaria Valdoniche, anch’essa dotata delle migliori tecnologie e completamente automatizzata.
Nel territorio dell’alto Mugello, ricorda una nota, sostenibilità ambientale e resilienza viaggiano insieme lungo le linee elettriche di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione e che in molte aree della Toscana sta portando avanti il “Progetto Resilienza” per dotare il sistema elettrico di impianti sempre più resistenti, automatizzati ed efficienti.
Nel dettaglio a Palazzuolo sul Senio sono terminate le operazioni di rifacimento della linea “Senio” per un totale di 10 km, mentre si sta concludendo anche la realizzazione di 4 km di linea completamente interrata nel centro abitato, in sostituzione di una dorsale aerea con benefici quindi anche dal punto di vista ambientale. Le direttrici elettriche rinnovate sono collegate con altre dorsali esistenti e in alcuni casi avranno una richiusura in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva, cosiddette controalimentanti. Inoltre, alcune cabine, che costituiscono snodi importanti del sistema elettrico locale, sono state rinnovate attraverso operazioni di restyling totale, consistenti nella sostituzione della componentistica elettromeccanica con innovative apparecchiature motorizzate. In tal modo, sarà possibile telegestire da remoto l’impianto e le linee ad esso collegate con ulteriori benefici per la qualità del servizio e tempi di rialimentazione rapidi in caso di guasto.

Questa settimana la conclusione delle operazioni in alcuni casi richiederà un’interruzione temporanea del servizio elettrico, di cui E-Distribuzione ha fornito informazioni alla cittadinanza. L’azienda elettrica, per diminuire i disagi, ha installato alcuni gruppi elettrogeni che garantiranno l’approvvigionamento elettrico durante i lavori: i “fuori servizio” saranno limitati alle attività di posa ed attivazione nonché di rimozione dei generatori nelle giornate di oggi (lunedì 5 luglio) venerdì 9 e lunedì 12 luglio. Grazie a bypass da linee di riserva, inoltre, l’azienda elettrica circoscriverà le aree di interruzione a gruppi ristretti di utenze nelle località suddette.

I lavori rientrano nel piano di potenziamento del sistema elettrico del Mugello e della Valdisieve, che vede E-Distribuzione effettuare importanti investimenti per la digitalizzazione e la resilienza della rete. A questo proposito, la società elettrica ringrazia per la preziosa collaborazione il Sindaco di Palazzuolo sul Senio Giampiero Moschetti, con cui sono stati condivisi tempi e modalità di intervento. Tutte le operazioni sono state effettuate con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’innovazione tecnologica, nonché al decoro urbano e paesaggistico.

La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non procrastinabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Tuttavia, per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

Fonte: ufficio stampa Enel

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook