DicomanoCheVerrà: “Preoccupati dai contagi. Si convochi la terza commissione”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Il gruppo consiliare di opposizione DicomanoCheVerrà ha presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale relativamente al tema dei contagi Covid sul territorio.
“Purtroppo un triste primato. Dicomano è il paese del Mugello con il maggior numero di contagi nella settimana tra il 5 e l’11 aprile – si legge in una nota – Non solo Dicomano è al di sopra della soglia dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, ma addirittura al primo posto tra i Comuni del Mugello con 26 contagi, seguito da Marradi e Barberino”.
“Un dato che ci preoccupa – commentano Laura Barlotti, Marcello Certini e Cristina Ticci – visto che durante la terza ondata Covid il Comune di Dicomano ha fatto spesso registrare uno tra i più alti livelli di contagio in Mugello. Questo potenzialmente potrebbe farci restare anche in zona rossa con un ulteriore danno per le attività e disagi per le persone”.
Dicomanocheverrà ritiene “opportuno invitare l’amministrazione a riflettere con un’interrogazione su questo dato per capire se ci siano particolari cause come focolai nei luoghi di lavoro, aggregazioni improprie o altro. Vorremmo capire – proseguono Barlotti, Certini e Ticci – per esempio, se si ritenga di lavorare già abbastanza sul tracciamento e sull’analisi dei dati, oltre che sulla vaccinazione, che purtroppo nonostante l’importante impegno di molti medici di base risulta un po’ lenta anche a causa degli evidenti errori della Regione Toscana”.
“Al contempo – continuano – riteniamo che in un momento così difficile debbano essere evitate iniziative come successo a febbraio con il mercatino, ma solo a titolo di esempio, che causano assembramenti. Il periodo è davvero difficile e sta mettendo tutti a dura prova, specie le categorie fragili, oltre a famiglie e attività. Per questo occorrono collaborazione da parte di tutti, rispetto delle regole e quindi senso di responsabilità, oltre che coerenza. Per questo come Dicomanocheverrà abbiamo anche ritenuto opportuno richiedere anche la convocazione della terza commissione per poterci confrontare su quanto sta accadendo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook