Giannelli (Unione Istriani Toscana): “Bene targa commemorativa per le Foibe a Pontassieve. Dichiarazioni PMLI anacronistiche”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

“Nell’esprimere grande soddisfazione per l’approvazione, avvenuta il 30 di marzo da parte del Consiglio comunale di Pontassieve di una mozione presentata dal consigliere Loreno Nenci del ‘Gruppo misto’, di collocare una targa commemorativa sulla cosiddetta ‘tragedia delle Foibe‘, rileviamo sdegno, sconcerto, stupore, per la nota del PMLI sezione Valdisieve che esprime contrarietà all’iniziativa”. A scriverlo è Giampaolo Giannelli, Coordinatore Regionale Unione degli Istriani Toscana.
Il PMLI in una nota parla di un “Consiglio comunale di Pontassieve che si allinea al revisionismo storico“, definendo il “giorno del ricordo” e le iniziative che ne derivano “un oltraggio alla Resistenza jugoslava e italiana”. Per il PMLI Valdisieve “l’amministrazione della sindaca Marini, dopo essere stata criticata dalla destra (che oggi ipocritamente accontenta), ma apprezzata dai democratici e dagli antifascisti per non aver svolto pubblicamente celebrazioni il 10 febbraio scorso, si è allineata a quella lettura dei fatti revisionista di stampo fascista, colonialista e anticomunista, e che denigra nei fatti la Resistenza jugoslava e italiana“.
“La nota – prosegue Giannelli – incredibile nei toni, parla di ‘normalizzazione revisionista’, ‘inopportuna e dannosa memoria condivisa’ ed addirittura si spinge a chiedere l’abolizione del Giorno del ricordo. Oltre ad essere assolutamente antistorica ed anacronistica, la nota cozza, per fortuna, con la sensibilità generale che sta emergendo sul tema delle foibe, sul riconoscimento delle sofferenze subite dalle migliaia di nostri connazionali torturati ed uccisi, tra i quali anche molte donne, come Norma Cossetto, medaglia d’oro conferita dal Presidente Ciampi, e dalle centinaia di migliaia di nostri connazionali costretti ad un doloroso esilio”.
Il PMLI sezione Valdisieve – prosegue Giannelli – anche stavolta ha perso l’occasione di tacere, strumentalizzando e politicizzando un atto giusto e doveroso che vuole rendere, da parte del Consiglio comunale di Pontassieve, il giusto e doveroso onore e riconoscimento alla memoria delle tante vittime innocenti.
Come Unione degli Istriani, continueremo, in maniera incessante, a promuovere e favorire ogni forma di divulgazione relativa ai tragici fatti delle vicende del confine orientale, combattendo ogni forma di negazionismo e anacronistico giustificazionismo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook