Strawberries

Pontassieve: in corso i lavori di riqualificazione di via Labriola

0

Sono in corso a Pontassieve i lavori di riqualificazione di Via Labriola, la strada di accesso dalla variante SS67 al centro abitato. Il progetto, spiega l’amministrazione comunale in una nota, prevede un generale incremento degli standard di sicurezza sia per i veicoli sia per i pedoni, grazie a un intervento che vedrà fresatura e rifacimento dell’asfalto, nuova segnaletica orizzontale e che si completerà poi, con il rifacimento dei marciapiedi nei tratti maggiormente compromessi. A questo si aggiungono la realizzazione di nuovi scarichi fognari e un riammodernamento dell’illuminazione pubblica, oltre che 14 alberi d’acero, che sostituiscono gli 11 pini marittimi espiantati nel dicembre 2020 che, oltre ad aver causato ingenti danni al manto stradale, erano a rischio caduta.
Questo intervento fa parte di una serie di lavori che rientrano nel piano d’interventi coordinati per la sicurezza stradale e il decoro, che coinvolgerà altre zone del territorio comunale e che recentemente ha visto un analogo lavoro nel centro abitato di Acone.
“Con questo intervento – dicono la sindaca Monica Marini e l’Assessore ai lavori pubblici Filippo Pratesi – via Labriola ne guadagnerà in decoro e sicurezza, dato che i lavori porteranno a un miglioramento complessivo di quella che è una delle strade centrali della zona dei villini, percorsa ogni giorno da molte persone e numerose auto. Il volto della strada cambierà completamente, con l’interramento della linea elettrica e il rifacimento dei marciapiedi e, soprattutto con la sostituzione dei pini con altre alberature più adatte al tessuto urbano.”
Già da tempo, infatti, l’Amministrazione sta portando avanti la progressiva sostituzione dei pini lungo le strade del paese con alberature diverse, che, si legge in una nota, meglio si integrano con il tessuto urbano, senza causare dossi e spaccature e sono quindi meno pericolose per la sicurezza.
Per permettere lo svolgimento dei lavori nell’area interessata sono istituite temporanee deviazioni e limitazioni al transito e alla sosta, con apposita cartellonistica in loco.

Condivi su:

Scritto da

Redazione

Leave A Reply