Vicchio, mozione FdI: una APP per segnalare i casi di abbandono dei rifiuti

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Attivare una APP che permetta ai cittadini di segnalare con delle immagini al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti le situazioni di possibile abbandono sul territorio per poi poter agire velocemente al ripristino dell’integrità ambientale. E’ quanto la consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Vicchio Samantha Latona chiede in una mozione. Latona sottolinea come siano diffusi sul territorio i fenomeni di abbandono dei rifiuti e come in altre parti della Toscana e della vicina Romagna tali APP siano state sviluppate e messe a disposizione degli utenti.
Di seguito la nota completa di FdI:

E’ purtroppo una triste e squallida occorrenza, che si ripresenta sempre più spesso sui cigli delle nostre strade, quella di imbattersi in rifiuti d’ogni sorta scaricati senza riguardo dai soliti incivili. Non passa giorno, infatti, che le cronache locali non riportino denunce e segnalazioni che riguardano l’abbandono incontrollato di ogni genere di rifiuti, domestici come industriali, al punto che spesso basta affacciarsi a un margine stradale qualsiasi per imbattersi in suppellettili varie, vecchi sanitari, sacchi colmi di ogni porcheria, in alcuni casi abbandonati da anni. Con il recente passaggio, poi, alla modalità di raccolta cosiddetta “porta a porta” in molta parte della nostra provincia il fenomeno sembra essere addirittura aumentato, e non di poco. “Non è solo una questione di mancanza di decoro e di spregio per il nostro paesaggio ” afferma Samantha Latona, consigliere comunale a Vicchio “qui si tratta di assenza di etica e di senso civico, menefreghismo della peggior specie: atteggiamenti che non possono essere tollerati. In altre parti della Toscana, così come nella vicina Romagna, accanto alle modalità più tradizionali di segnalazione ai comuni ed alle società incaricate della raccolta e smaltimento dei rifiuti, queste ultime hanno sviluppato con successo delle APP – applicazioni software per telefonini – che permettono al cittadino che si imbatta in questo tipo di situazione di inviare in tempo reale la segnalazione, corredata di immagine georeferenziata, direttamente al gestore del servizio, permettendogli così di agire e ripristinare l’integrità ambientale nel modo più rapido e efficiente. A noi questa interessante possibilità, rilevante specialmente per i più giovani, al momento non è data: per questo abbiamo presentato una mozione per spingere anche il nostro comune a farsi promotore di iniziative simili sul nostro territorio”.
“Si tratta di una proposta importante e benvenuta” commenta Claudio Gemelli, consigliere metropolitano e presidente provinciale di Fratelli d’Italia. “Il nostro territorio merita la cura e il più profondo rispetto e amore. Ci auguriamo che iniziative come questa, che speriamo venga approvata all’unanimità dal comune di Vicchio, possano essere replicate ove possibile sull’intero territorio metropolitano e ci impegneremo perché ciò avvenga”.
“La cura del nostro bel territorio spetta a noi tutti” conclude Luca Ferruzzi, responsabile provinciale per l’ambiente di Fratelli d’Italia; “Si tratta di un dovere civico al quale nessuno può o deve sottrarsi, e con la tecnologia di oggi tutto è più facile e immediato. Vale anche la pena di ricordare che l’abbandono di rifiuti costituisce reato ambientale, una trasgressione grave, che prevede pesanti sanzioni amministrative per le persone fisiche fino ad arrivare a quelle penali in caso di ditte coinvolte. L’iniziativa, infine, presenta inoltre una indubbia valenza educativa contribuendo un po’ a fare di tutti noi “i guardiani dell’ambiente”: uno dei tanti modi per imparare ad amarlo e rispettarlo”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook