Ex stazione di Fornello: crowdfunding per il recupero. L’appello di Carlà Campa a Regione e Ferrovie

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Un appello alla Regione e alle Ferrovie per recuperare la vecchia stazione di Fornello, “realizzando un progetto di recupero che possa finalmente rendere nuova vita a questa splendida realtà”. E’ quello che ha lanciato il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, definendo la ex stazione sulla Faentina “una perla del nostro territorio. Un luogo rimasto fermo, immutato, nel tempo”. La ex stazione è stata inserita anche nell’ultimo censimento tra i Luoghi del Cuore del FAI, arrivando 17esima in Toscana e 304esima a livello nazionale. Il primo cittadino, come riporta La Repubblica, ha annunciato che lancerà un crowdfunding “per gettare le basi del progetto di recupero”, appellandosi e Regione e Ferrovie per una mano. Nel frattempo si prepara a diventare una fermata del Treno di Dante.
Chiusa dal 1967, proprietà di RFI, è meta di escursionisti e appassionati, è abbandonata e caduta nel degrado. Già da qualche tempo si parla della possibilità che possa diventare un ostello e centro visite.

INFO
La località montana di Fornello, nel comune di Vicchio, è stata caratterizzata, fino all’inizio del XX secolo dall’attività estrattiva della pietra, utilizzata per lo più per la realizzazione delle massicciate ferroviarie. Il trasporto del materiale lapideo era consentito grazie al tratto mugellano della Ferrovia Faentina, costruita alla fine dell’Ottocento; la stazione di riferimento era quella di Fornello, costituita da due edifici nei quali si trovavano, oltre ai normali locali adibiti al trasporto merci e al servizio viaggiatori, anche gli alloggi dei ferrovieri. La stazione, negli anni punto di riferimento anche per le case e le fattorie circostanti, fu chiusa nel 1967, rimanendo abbandonata e cadendo nel degrado. I cittadini che l’hanno fatta votare al censimento FAI hanno riferito che la situazione delle strutture è precaria e che uno degli edifici presenta anche un crollo nel tetto. Proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, l’ex stazione è frequentata da numerosi escursionisti e il comitato che ha raccolto i voti chiede la riqualificazione degli edifici in strutture a beneficio degli escursionisti.

Foto tratta dal profilo FB del sindaco Filippo Carlà Campa

Foto tratta dal profilo FB del sindaco Filippo Carlà Campa

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook