Ghibertiana negli ‘Uffizi Diffusi’? Il direttore Schimdt in visita a Pelago

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Valutare l’inserimento di Ghibertiana all’interno del progetto ‘Uffizi diffusi’. È stato questo il motivo della visita del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a Pelago.

Ad accompagnare Schmidt il sindaco di Pelago Nicola Povoleri, la vicesindaca Giulia Rimini; gli assessori Deborah Tini e Giacomo Bracaglia, i coordinatori del progetto Alessandro Merlo e Giuseppina Carla Romby, Marco e Fabrizio Arrigoni progettisti del centro di documentazione.

Al direttore degli Uffizi è stato illustrato il progetto interdisciplinare — sviluppato dall’Unità di Ricerca DM_SHS del DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) e dal Comune — incentrato sulla figura di Lorenzo Ghiberti al quale sarà intitolato un Centro di Interpretazione del territorio della Val di Sieve e dedicato un Centro di Documentazione. Entrambe le strutture saranno ospitate nelle restaurate sale del Palazzo Comunale del castello guidingo di Pelago, nei cui pressi l’artista nacque e trascorse i primi anni della sua vita.

Proprio in questi giorni è nata l’associazione “Centro Studi Internazionali Lorenzo Ghiberti-Aps” che avrà come obiettivo lo studio, la tutela e la valorizzazione della figura del Ghiberti, delle sue opere e dei territori dove, secondo la tradizione, l’artista è nato, ha vissuto ed ha lavorato e dove sono rintracciabili testimonianze della sue influenza artistica.

Possono diventare soci enti, società e singoli cittadini interessati a Lorenzo Ghiberti, le sue opere, sul territorio di Pelago e la bassa Valdisieve. Maggio info QUI sull’adesione.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook