Rignano: accordo Comune-Enel X. Dal 1° marzo nuova gestione per l’illuminazione pubblica

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Comune di Rignano sull’Arno ed Enel X, società del Gruppo Enel dedicata a servizi digitali e innovativi, mobilità elettrica, illuminazione pubblica e artistica, hanno sottoscritto l’accordo per la gestione del servizio di pubblica illuminazione nel territorio comunale.
Il servizio di gestione prenderà il via lunedì 1° marzo e avrà una durata di 18 anni e, oltre alla manutenzione ordinaria, prevede anche la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti. Il progetto interesserà 1.218 punti luce e 49 quadri elettrici all’interno del perimetro comunale e ha in programma gli interventi tecnicamente realizzabili ed economicamente sostenibili.
Nel dettaglio, per quanto concerne l’ottimizzazione impiantistica, Enel X rinnoverà 500 metri di linea interrata nonché 550 metri di cavi e giunzioni di derivazione, sostituirà alcuni pali e sostegni dei lampioni, installerà 1.054 apparecchi illuminanti a led al posto di quelli tradizionale con rimontaggio di nuove piastre con ottica innovativa per 151 apparecchi di pregio, nonché la sostituzione e il ricablaggio di 1.205 derivazioni per i punti luce ed il rifacimento di 670 componenti stradali, 298 arredi urbani, 14 lanterne artistiche, 3 quadri elettrici di protezione e comando. Inoltre, saranno automatizzati per attivare il telecontrollo di tutti i quadri elettrici e saranno ampliati 21 complessi illuminanti e relative linee di alimentazione.
Complessivamente, si tratta di lavori per un importo di oltre 600mila euro che saranno effettuati nei prossimi 2 anni, compatibilmente con i tempi autorizzativi.
“Questo accordo rientra all’interno di una precisa strategia dell’amministrazione comunale di Rignano sull’Arno che vuole continuamente migliorare i servizi offerti ai cittadini”, dichiara l’Assessore Dominga Guerri. “In questa fase storica, infatti, è importante intervenire con una politica volta al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Nuove fonti di energia, maggiore risparmio e meno sprechi energetici sono un obiettivo di questa amministrazione. Non solo, fornire un servizio del genere con un partner così importante significa anche dare maggiore sicurezza e risparmio”, conclude Guerri.
Enel X ricorda che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web dell’Amministrazione Comunale e cliccando QUI, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere fatte al numero verde 800 900 1050, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Per rendere il servizio più efficiente è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Infine, è possibile contattare Enel X anche attraverso la mail sole.segnalazioni@enel.com.
Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile QUI.

 

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook