Giorno del Ricordo, Giannelli: “Non dimenticare. Sensibilità e attenzione da alcuni Comuni”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Oggi si celebra il Giorno del Ricordo, istituito dal parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
“E’ il ricordo di tanti nostri connazionali, le stime parlano di almeno 300.000, costretti all’esodo per non essere obbligati a scegliere tra “convertirsi ” al regime comunista di Tito, oppure morire per mantenere i propri valori e la propria italianità – dice in una nota Giampaolo Giannelli, Coordinatore regionale dell’Unione degli Istriani – Dopo un oblio vergognoso di decenni finalmente nel marzo 2004 per legge dello Stato è stata istituito il giorno del Ricordo e piano piano un velo si sta squarciando.
Come Coordinatore regionale – aggiunge Giannelli – sono molto soddisfatto del lavoro che sto portando avanti con alcune amministrazioni comunali del nostro territorio con le quali abbiamo iniziato un percorso di divulgazione e conoscenza.
Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Pelago, Rufina, solo per fare alcuni esempi, hanno mostrato sensibilità ed attenzione e in questi giorni celebreremo (ovviamente ferme restando le restrizioni da covid) questo giorno così importante.
Non dobbiamo dimenticare che migliaia di nostri connazionali sono stati trucidati ed infoibati dalla furia cieca dei partigiani comunisti di Tito. Tra queste povere vittime Norma Cossetto rappresenta il simbolo.
Il simbolo di un percorso che è appena agli inizi perché solo quando il mondo della scuola sarà coinvolto e le nuove generazioni potranno conoscere e tramandare i tragici fatti del confine orientale allora avremo messo un punto importante su questa vicenda
Non negare non giustificare. Conoscere, divulgare, tramandare”.

Share.

Scritto da

Comments are closed.

Facebook